A Catanzaro il 21 marzo di Libera Calabria

Fin dal 1995, Libera dedica il primo giorno di primavera alla memoria, organizzando la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie in un luogo simbolico d’Italia.
Nel 2017 il 21 marzo diventa Giornata Nazionale, grazie ad una legge del nostro Stato. Dal 2016 si è deciso di individuare in ogni regione una città significativa nella quale celebrare questa giornata.
Per la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Libera in Calabria ha scelto CATANZARO.
 
PERCHE’ CATANZARO
Catanzaro, capoluogo della Regione Calabria, è stata per lungo tempo una città tranquilla, immune da fenomeni criminali di ogni tipo.
Questa descrizione permane nell’immaginario collettivo sebbene, da lungo tempo, proprio il ruolo centrale assunto da Catanzaro sotto il versante politico-amministrativo l’abbia resa lo snodo principale degli accordi di potere, anche occulti. Per certi versi, dunque, Catanzaro è diventata la città elettiva della zona grigia, il luogo privilegiato per quella politica e per quella burocrazia che nella nostra Regione sono spesso andate a braccetto con le organizzazioni criminali.
La sottovalutazione della presenza mafiosa è proseguita anche negli anni più recenti, sebbene la città sia stata investita da manifestazioni più visibili e più violente di criminalità organizzata. Come hanno dimostrato alcune importanti operazioni di polizia, il territorio della città è ormai controllato da una manovalanza criminale che opera al servizio delle cosche più note della regione.
Da sei anni Libera ha aperto un presidio in città, a cui si deve la prima manifestazione anti-mafia e una capillare opera di informazione nel tessuto urbano. La manifestazione regionale del 21 marzo contribuirà al risveglio delle coscienze cittadine e dirà con forza ai catanzaresi che nessuno è immune dalla violenza mafiosa e che una Calabria senza mafia passa inevitabilmente da una Catanzaro senza mafia.
 
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
9,00 Raduno corteo in Via Antonio Greco.  (parcheggio pullman piazzale Campo Scuola Pietro Mennea, Via G.Fiorentini).
9,30 Partenza corteo.
10,30 Arrivo in piazza Prefettura, saluti istituzionali.
11,00 Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie.
12,00 Collegamento con Padova e ascolto delle conclusioni di Don Luigi Ciotti
12,30 Conclusioni e saluti
 
PROGRAMMA DEI SEMINARI TEMATICI
Come ogni anno, al termine del corteo, nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 17, si svolgeranno i seminari tematici, organizzati da Libera Calabria in collaborazione con le associazioni della rete regionale.
 
La memoria come strumento di cucitura del legame sociale.
(Sala delle culture palazzo provinciale via L. Rossi)
Ne parleremo con Mons. Vincenzo Bertolone Arcivescovo della diocesi di Catanzaro Squillace, postulatore della beatificazione di don Pino Puglisi; Bruno Palermo giornalista e scrittore. Modera Gaetano Mazzuca giornalista di Gazzetta del Sud. Interverranno l’on Angela Napoli e i familiari di vittime innocenti di ‘ndrangheta, Matteo Luzza e Deborah Cartisano.
 
A tinte grigie: imprenditoria, economia mafiosa e corruzione.
(Sala convegni della Camera del Commercio  su Corso Mazzini alla Via Menniti Ippolito).
Ne parleremo con Alessia Candito giornalista del corriere della calabria, e Arcangelo Badolati giornalista e scrittore, Maria Antonietta Sacco, Avviso Pubblico. Modera Don Ennio Stamile referente di libera Calabria
 
Giovani per tempo, consapevoli per scelta.
(Centro Polivalente, Via Fontana Vecchia)
L’impegno sociale dei giovani calabresi nella lotta contro le mafie, raccontato attraverso le esperienze dirette dei ragazzi di Musica contro le mafie con Gennaro De Rosa, degli Scout AGESCI, dei giovani di Libera Vibo con Maria Joel Conocchiella, e di Libera Piana con Peppe Politanò. Il dibattito sarà moderato da Ilaria Catrambone del presidio univesitario di Libera. Uno spazio, nella giornata del 21 marzo, dedicato alla condivisione, dai giovani per i giovani.
L’impegno col sorriso. Ludoteca per i bambini fino a 12 anni.
Biblioteca comunale, Villa Trieste, Via Jannoni
La partecipazione ai seminari è a numero chiuso. Per gruppi e scolaresche, l’iscrizione deve essere concordata inviando una mail a 21marzocalabria@gmail.com

Stampa o condividi