Per anziani e disabili gravi il nuovo bando di assistenza domiciliare del Comune

logo comunecz

È stata pubblicata sul sito del Comune, su iniziativa dell’assessorato alle Politiche Sociali, la gara per l’affidamento del servizio di assistenza domiciliare in favore di disabili gravi e anziani non autosufficienti. Il servizio sarà realizzato sul territorio dell’ambito socio-sanitario di Catanzaro, comprendente 31 comuni e di cui il capoluogo è capofila, in modalità integrata con l’ASP di Catanzaro, cui spetta la gestione degli interventi sanitari, per la durata di un anno.

L’assistenza domiciliare garantisce prestazioni assistenziali e socio-assistenziali volte al mantenimento delle persone nella loro realtà familiare, ambientale e sociale. Inoltre ha la finalità di supportare le famiglie di origine nei compiti assistenziali e di cura. Per ogni destinatario che sarà successivamente inserito nel servizio, dopo apposita selezione e graduatoria degli aventi diritto, viene definito un progetto personalizzato e un programma specifico di intervento (PAI – Piano Assistenziale Individualizzato) a cui concorrono l’assistente sociale comunale referente, l’Unità di Valutazione Territoriale dell’ASP, la famiglia di riferimento e, laddove è possibile, il destinatario stesso. Le prestazioni erogate dal servizio consistono in: aiuti volti a garantire l’autosufficienza nelle attività giornaliere, aiuto per il governo dell’alloggio e delle attività domestiche, collaborazione nel settore del segretariato sociale e interventi volti a favorire la socializzazione e la vita di relazione degli utenti.

Alla procedura per l’affidamento del servizio seguirà, inoltre, il bando per l’individuazione degli utenti che usufruiranno del servizio, nonché l’avvio di un tavolo di concertazione con i centri diurni per disabili autorizzati, ma non ammessi a retta, per il sostegno alle attività svolte sul territorio.

La Richiesta di Offerta è scaricabile sul sito del Comune di Catanzaro al seguente link.

Tutta la documentazione è disponibile sul portale acquisti in rete della Pubblica Amministrazione www.acquistinretepa.it al seguente link

Stampa o condividi