ENTE EROGATORE
OGGETTO DEL BANDO
Il bando ha l’obiettivo di promuovere pratiche di economia circolare a impatto sociale in grado di ridurre gli sprechi, estendere la vita utile dei prodotti, ridurre l’utilizzo di risorse vergini e generare valore dagli scarti.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
I progetti finanziati dovranno sperimentare modelli di produzione e consumo sostenibili nel tempo fondati su processi di economia locale e sociale.
Saranno sostenute iniziative sperimentali in grado di sviluppare strategie di economia circolare che considerino una o più fasi del ciclo di vita del prodotto: prima dell’uso (rifiuta, ripensa, riduci), durante l’uso (conserva, riusa, condividi, ripara, rigenera) e successivamente all’uso (ricicla e restituisci agli ecosistemi).
Saranno valorizzati i progetti in grado di promuovere strategie integrate, assicurando la salvaguardia della biodiversità, l’equilibrio degli ecosistemi e l’adattamento al cambiamento climatico.
Gli interventi, considerata la stretta connessione tra sviluppo sostenibile e sviluppo sociale, dovranno attivare processi partecipativi volti a ridurre le diseguaglianze e a favorire l’inclusione socio-lavorativa e la coesione comunitaria, rafforzando lo scambio tra terzo settore, imprese for profit e enti pubblici, anche in un’ottica di integrazione con le politiche pubbliche territoriali e nazionali.
I progetti dovranno, inoltre, impegnarsi nella diffusione della cultura della circolarità, al fine di responsabilizzare i cittadini riguardo all’impatto delle loro scelte di consumo.
Saranno particolarmente apprezzate proposte che intervengano nelle aree interne del Sud, dove l’economia circolare potrebbe rappresentare un’occasione di sviluppo, rivitalizzazione e coesione sociale.
I progetti dovranno avere durata complessiva non inferiore ai 36 mesi e non superiore ai 48 mesi.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Le partnership dovranno essere composte da almeno 2 organizzazioni di terzo settore e un terzo ente, anche appartenente al pubblico o profit.
Il soggetto responsabile può presentare una sola proposta di progetto e, alla data di scadenza del bando, non deve avere progetti in corso finanziati dalla Fondazione in qualità di capofila. Inoltre, alla data di pubblicazione del bando, deve:
- essere un ente in possesso dei requisiti previsti dal Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017), già iscritto al Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o con una richiesta pendente di integrazione/rettifica o, nelle more del processo di perfezionamento del RUNTS, iscritto alla previgente anagrafe delle ONLUS;
- essere costituito prima del 1° gennaio 2022, in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
- avere la sede legale e/o operativa nella/e regione/i del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) oggetto di intervento;
- non avere progetti finanziati dalla Fondazione in corso, in qualità di soggetto responsabile, fatta eccezione per i bandi “volontariato” del 2021 e del 2022;
- svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione.
Gli altri soggetti della partnership potranno essere enti del terzo settore, istituzioni (comuni, regioni, aziende municipalizzate), scuole, enti di ricerca, università, consorzi privati e imprese appartenenti al tessuto imprenditoriale locale e nazionale.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Le risorse messe a disposizione per il bando ammontano complessivamente a 4 milioni di euro.
Il contributo richiesto non dovrà essere superiore a € 400.000,00.
È richiesto l’apporto di una quota di cofinanziamento monetario pari ad almeno il 20% del costo totale del progetto.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le proposte, comprensive di tutti i documenti richiesti, dovranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma Chàiros, non oltre le ore 13 del 29 novembre 2024.
Il bando si articola in due distinte fasi.
1^ fase “selezione delle proposte”: in base all’esame delle proposte presentate e alla loro coerenza con gli obiettivi generali e gli ambiti di intervento, la Fondazione procederà alla selezione dei progetti ritenuti maggiormente meritevoli. Al termine della prima fase di valutazione, sulla base dei criteri indicati nel bando, saranno individuate le proposte ammesse alla successiva fase di progettazione esecutiva dei progetti.
2^ fase “progettazione esecutiva”: i soggetti responsabili delle proposte selezionate al termine della prima fase saranno chiamati a definire il progetto esecutivo, sulla base della condivisione e interlocuzione con gli uffici della Fondazione CON IL SUD, per chiarire ed eventualmente ridefinire gli aspetti ritenuti meritevoli di approfondimento. Al termine della seconda fase, la Fondazione procederà a un’ulteriore valutazione delle proposte di progetto, individuando quelle da sostenere e definendo l’importo del contributo da assegnare. Non è previsto alcun rimborso per le spese sostenute nelle fasi di progettazione.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti scrivendo esclusivamente all’indirizzo e-mail iniziative@fondazioneconilsud.it o contattando telefonicamente l’ufficio Attività istituzionali di Fondazione CON IL SUD al numero 06/6879721 (interno 1) nelle fasce orarie di assistenza previste: il martedì dalle 14.30 alle 17.30, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13.
Unicamente per problemi tecnici inerenti alla piattaforma Chàiros è possibile scrivere all’indirizzo dedicato comunicazioni@chairos.it.
Il bando scade alle 13:00 di venerdì 29 Novembre 2024