Chiesa Valdese: dalle ore 9 del 5 gennaio aperto il bando 2023 (scad. 27/01/2023 ore 11:59)

Linee guida per la richiesta di finanziamento fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese bando 2023

ENTE EROGATORE

Chiesa Evangelica Valdese – Unione delle Chiese metodiste e valdesi

OGGETTO DEL BANDO

Il bando a cadenza annuale, destina i fondi Otto per Mille IRPEF al finanziamento di progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche, purché apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità lucrative.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Gli interventi potranno essere realizzati sia sul territorio italiano che all’estero e dovranno perseguire gli obiettivi individuati all’interno di una delle categoria di intervento indicate nelle linee guida per la richiesta di finanziamento 2023.

Per i progetti da realizzarsi in Italia, le categorie d’intervento sono: interventi sanitari e di tutela della salute; promozione del benessere e della crescita di bambini e ragazzi; attività culturali; miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti diversamente abili; accoglienza ed inclusione di rifugiati e migranti; contrasto alla povertà, al disagio sociale e alla precarietà lavorativa; anziani; educazione alla cittadinanza; prevenzione e contrasto alla violenza di genere; recupero ed inclusione di detenuti ed ex-detenuti; tutela dell’ambiente.

Per i progetti da realizzarsi all’estero, le categorie d’intervento sono: lotta alla malnutrizione; promozione del ruolo delle donne e uguaglianza di genere; accesso all’acqua e igiene; partecipazione, dialogo, governance e diritti umani; protezione dell’infanzia; educazione formazione professionale e attività generatrici di reddito; tutela dell’ambiente; sviluppo rurale e sicurezza alimentare; interventi sanitari e di tutela della salute; aiuto umanitario – emergenza

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono essere destinatari dei contributi:

  • Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese
  • Organismi Associativi italiani o stranieri (Associazioni, Comitati e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per finalità assistenziali, umanitarie, culturali e comunque non per attività lucrative)
  • Organismi ecumenici italiani o stranieri

Nella realizzazione della proposta progettuale potranno intervenire enti terzi in qualità di “Partner operativi” o di “Altri soggetti coinvolti”.

Il soggetto capofila deve essere costituito da più di 2 anni, ovvero essere in grado di produrre i bilanci consuntivi di esercizio o i rendiconti finanziari 2020 e 2021 con nota integrativa e/o relazione sulla gestione e relativi verbali di approvazione.

Ogni soggetto esterno all’ordinamento metodista e valdese, in qualità di soggetto proponente può presentare al massimo una richiesta di finanziamentoper progetti con sito di realizzazione in Italia.

Con riferimento a progetti da realizzarsi all’estero, ogni capofila può presentare al massimo duerichieste di finanziamento.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Non è fissato un importo massimo né minimo da richiedere quale contributo.

Non è obbligatorio che l’intervento sia co-finanziato potendo essere richiesta la copertura finanziaria dell’intero progetto; la presenza di un co-finanziamento sarà positivamente valutata.

La durata massima coperta dal contributo è di 12 mesi.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente on line utilizzando la Piattaforma JUNO.

Il bando sarà aperto dal 5 gennaio 2023 alle ore 09.00 ora di Roma (UTC +02) e le proposte dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 11.59 ora di Roma (UTC +02) del 27 gennaio 2023.

Le richieste di finanziamento presentate con modalità diverse da quelle indicate nel bando e/o prive della documentazione obbligatoria saranno considerate non ammissibili.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Al fine di rendere ancora più chiaro il contenuto del bando sono disponibili sul sito Otto per mille Chiesa Valdese le Frequently Asked Questions (FAQ).

Sono altresì disponibili nella sezione “Presenta un progetto” del sito le “Istruzioni generali per l’utilizzo della piattaforma JUNO” e una “Guida alla compilazione di una Richiesta Di Finanziamento”.

Notifiche o eventuali comunicazioni avverranno esclusivamente tramite la Piattaforma JUNO.

Per eventuali problemi tecnici nell’utilizzo della Piattaforma è possibile scrivere all’indirizzo e-mail opm.bando@chiesavaldese.org.

Leggi la notizia di pubblicazione delle linee guida.

Il bando scade alle 11:59 di venerdì 27 Gennaio 2023

Stampa o condividi