Co-progettazione con il Comune di Catanzaro delle attività dei centri sociali Pontepiccolo e Gagliano (scad. 11/03/2023 ore 12)

Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di organizzazioni ed enti del terzo settore disponibili alla co-progettazione con il Comune di Catanzaro per la realizzazione di progetti di sviluppo di comunità – sperimentazione del welfare generativo di quartiere da realizzare nei centri sociali, siti nei quartieri di Pontepiccolo e Gagliano di questo comune.

ENTE EROGATORE

Comune di Catanzaro

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso pubblico ha come oggetto la progettazione di interventi di sviluppo di Comunità e sperimentazione di sistemi di welfare generativo per promuovere e sviluppare servizi di sostegno alle componenti più deboli presenti nel territorio che siano  in grado di  avviare un processo teso al miglioramento nella qualità della vita dei soggetti che vivono nella comunità, accrescendone la capacità di risolvere i problemi e soddisfare i propri bisogni.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Il progetto dovrà essere realizzato nei locali degli immobili adibiti a centri sociali siti nei quartieri di Pontepiccolo e Gagliano del Comune di Catanzaro e dovrà avere una durata di 4 anni a partire dalla sottoscrizione della convenzione.

È possibile presentare la proposta progettuale per interventi di sviluppo di comunità e welfare generativo da realizzare:

a) per uno solo dei suddetti Centri Sociali, specificando sul modello di domanda la sede presso la quale realizzare l’intervento progettuale;

b) per entrambi i Centri Sociali, presentando due proposte progettuali sviluppate in relazione al contesto territoriale in cui sono situati i centri e specificandolo sul modello di domanda.

Gli interventi proposti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, potranno prevedere le seguenti attività:

  • Attività di stimolazione cognitiva (es. giochi di memoria, conferenze con esperti, realizzazione di un giornalino dei centri)
  • Attività occupazionali e di stimolazione sensoriali (es. laboratori manuali e creativi, cura spazi verdi)
  • Laboratorio intergenerazionale (es. incontri e attività svolte in collaborazione con i bambini/ragazzi e le scuole del territorio come laboratori antichi mestieri, recupero tradizione orale)
  • Attività ricreative (es. organizzazione di momenti festivi in periodi particolari dell’anno quali Natale e Pasqua, organizzazione di attività ludiche quali giochi a squadre, giochi da tavolo);
  • Attività rivolte all’esterno della struttura (es. uscite programmate in città e fuori città, partecipazione ad eventi culturali e ricreativi, organizzazione di soggiorni termali o al mare)

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a partecipare gli Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore), in forma singola o associata in possesso dei requisiti indicati nell’avviso.

Ogni Ente del Terzo Settore può partecipare al progetto di riferimento, o in qualità di Capofila proponente o di Partner. La violazione di tale principio comporta l’inammissibilità dei progetti presentati.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Il Comune di Catanzaro mette a disposizione del soggetto individuato per l’attività di co-progettazione finalizzata alla redazione del progetto definitivo, con il quale verrà stipulato specifico contratto di comodato d’uso gratuito, le seguenti risorse:

1. Uno o entrambi gli immobili destinati alla realizzazione della co-progettazione.

2. Contributo economico annuo pari a € 2.500,00 a favore dell’ente comodatario, per ogni singola sede, a titolo di rimborso in ragione del rapporto di collaborazione attivato mediante co-progettazione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La proposta progettuale, corredata della documentazione richiesta, deve essere trasmessa con le modalità indicate nell’avviso, a pena di esclusione, entro e non oltre i 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso all’Albo pretorio (pubblicazione del 09/02/2023 al numero repertorio 561) ed entro le ore 12.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Le eventuali richieste di chiarimenti potranno essere effettuate esclusivamente per iscritto all’indirizzo PEC sett.politichesociali@certificata.comune.catanzaro.it.

Stampa o condividi