Co-progettazione interventi nell’ambito del Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia (scad. 11/06/2025)

Avviso pubblico per la costituzione di un partenariato per la co-progettazione operativa e successiva gestione di un progetto da presentare nell’ambito del Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia, di cui all’articolo 1, comma 456, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, conformemente alle finalità individuate dall’art. 34-ter del decreto-legge 22 marzo 2021 n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2021, n. 69, di cui al Decreto del Ministro per le disabilità del 08/01/2025.

ENTE EROGATORE

Regione CalabriaDipartimento Salute e Welfare

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso è finalizzato alla raccolta di manifestazioni d’interesse alla costituzione di un partenariato per la co-progettazione, presentazione e gestione di un progetto da presentare nell’ambito del Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Gli interventi e progetti, aggiuntivi rispetto alla programmazione regionale, devono essere volti a perseguire una o più delle seguenti finalità:

  • promozione della conoscenza e delle competenze nell’uso della lingua dei segni italiana (LIS) e in lingua dei segni italiana tattile (LIST);
  • diffusione di servizi di interpretariato per l’accesso ai servizi pubblici, compresi quelli di emergenza;
  • uso di ogni altra tecnologia finalizzata all’abbattimento delle barriere all’informazione o alla comunicazione delle persone sorde o con ipoacusia, con protesi acustiche o impianti cocleari.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare proposta progettuale, in forma singola o associata:

  • gli Enti del Terzo settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), aventi sede legale e/o unità operativa in Calabria alla data di pubblicazione dell’avviso;
  • le organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’art. 10 del D. Lgs. n. 460/97;
  • le cooperative sociali ex L. n. 381/91 “Disciplina delle cooperative sociali” e i relativi consorzi che, in aggiunta al requisito di iscrizione al RUNTS, devono essere iscritte al Registro regionale delle cooperative sociali per attività inerenti di cui all’art. 6 della L. R. n. 28/2009 “Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale”.

Il requisito di iscrizione ai rispettivi registri, posseduto alla data di presentazione dell’istanza, deve perdurare, nei confronti di tutti i soggetti attuatori per l’intero periodo di realizzazione del progetto.

In caso di soggetto proponente in forma associata tutti gli enti partecipanti devono essere in possesso dei requisiti generali e specifici previsti nell’avviso.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

La quota complessiva di risorse spettanti alla Regione Calabria è pari ad € 204.751,00. 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione, secondo le modalità indicate nell’avviso, potranno essere presentate dalle ore 10 del 28.05.2025 e fino alle ore 24 dell’11.06.2025 esclusivamente utilizzando la piattaforma dedicata.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

I soggetti interessati possono inviare eventuali quesiti e/o richieste di chiarimenti esclusivamente all’indirizzo PEC welfare.lw@pec.regione.calabria.it entro e non oltre i 7 giorni antecedenti il termine ultimo previsto per la presentazione delle proposte progettuali, indicando nell’oggetto l’articolo e/o gli articoli dell’avviso rispetto ai quali si intende avere informazioni.

Stampa o condividi