E’ il 28 febbraio 2019 la scadenza imposta dalla norma sulla trasparenza

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in riferimento alla disposizione contenuta nell’art. 1, cc. 125-129 della legge 4 agosto 2017, n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza), ha chiarito con una nota indirizzata al Forum del Terzo Settore, che le associazioni, le fondazioni, le Onlus e tutti i soggetti obbligati indicati nella disposizione sopra richiamata, devono pubblicare sui propri siti internet o portali digitali, le informazioni relative alle sovvenzioni, ai contributi, agli incarichi retribuiti ed ai vantaggi economici in genere, superiori a 10.000 euro, percepiti dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti assimilati (enti pubblici economici e società quotate) a decorrere dall’1 gennaio 2018 e, quindi, da pubblicarsi entro il 28 febbraio 2019.
La nota ministeriale evidenzia, inoltre, che ci sarà la necessità che la disposizione sia ulteriormente oggetto di esplicitazioni che serviranno a chiarire l’esatto contenuto degli obblighi di pubblicità e le modalità precise affinché i soggetti obbligati assolvano in maniera puntuale e precisa alle prescrizioni normative.
Per ulteriori approfondimenti è possibile contattare gli uffici del CSV di Crotone, visitare il sito del Forum del Terzo Settore. Scarica la nota del MLPS.

Stampa o condividi