F.I.D.C.A. Crotone: Cerimonia Associativa Rilascio Attestazioni e Medaglie al Merito

Presso i locali annessi della Parrocchia di Santa Maria di Prothospatariis in Crotone, si sono riuniti la Dirigenza ed i Soci della F.I.D.C.A. ( Federazione Nazionale Dei Combattenti Alleati) Sezione di Crotone, presieduta dal Presidente Cav. Vincenzo Costa per la programmazione del 2015.

La F.I.D.C.A. è organizzazione associativa con l’intendo di uscire dai crismi tradizionali della nazionalità, era ed è molto sentita ancora in questi tempi d’Europa Unita, specie fra le masse dei cittadini ex combattenti e doveva proprio essere da questi umili protagonisti, lanciato il primo appello per chiamare a raccolta quanti, animati da spirito europeistico, intendessero unificare i valori combattentistici ovunque acquisiti.
Fu così che si gettarono le basi, nel gennaio 1972, della Federazione Italiana dei Combattenti Alleati, che al di sopra di ogni distinzione di nazionalità, razza e religione, di classe e di partito, libera da ogni impaccio burocratico, con la semplicità che può risiedere soltanto in una libera organizzazione, che fosse in grado di esplicare le sue finalità, legalizzandole in un apposito statuto e quindi con
GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
De 12-11-1986 LEGGI, DECRETI E ORDINANZE PRESIDENZIALI – Serie generale – n. 134
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 305 del 9 aprile 1986 a
Firma Cossiga e Ministro Spadolini
Fu rilasciato Riconoscimento di personalità giuridica della
“Federazione Italiana dei Combattenti Alleati”.
Ed Ente Morale

Il Presidente Cav. Vincenzo Costa della Sezione di Crotone nel comunicare ai presenti l’avvenuto rilascio presso la Casa Degli Aviatori a Roma, di un Attestato prestigioso di Merito Internazionale al Presidente Nazionale Dr. Eugenio. Montalto, da parte della The Norman Academy ha proceduto nella seduta ad encomiare e premiare con Medaglia al Merito, alcuni Soci che si sono distinti nel sociale e nella vita lavorativa, battendosi per i Diritti Umanitari tra i quali:

1. Don Franco Sinopoli ( Attestato e Medaglia Europea al Merito)
2. Francesco Tricarico ( Attestato e Medaglia Europea al Merito)
La “Croce Europea” è una una semplice “Distinzione Associativa”, approvata dal Superiore Consiglio Europeo e convalidata con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale in data 13-1-1968.
La possono ottenere gli iscritti alla F.I.D.C.A. che ne posseggano i requisiti, che hanno dato prova di fedeltà e di appartenenza al Sodalizio e che abbiano la qualifica di ex combattenti di tutte le nazioni che furono fra loro alleate, e chi, non ex combattente, s’impegni a perpetuare il valore del Soldato, di non importa quale nazione, a sostenere opere di pace, concordia, fratellanza, e operare per il progresso fra i popoli, in seguito il Socio:
1. Cav. Giuseppe Geracitano ( Attestato e Medaglia Croce Bianca Alleata )

La “Croce Bianca Alleata” non è un’onorificenza civile e tanto meno militare, ma una semplice “Distinzione Associativa”. La possono ottenere gli iscritti alla F.I.D.C.A. che ne posseggano i requisiti e che hanno dato prova di fedeltà e di appartenenza alla Sodalizio.

Lo scopo di questa “Distinzione Associativa” è quella di ricordare ed onorare i caduti di tutte le guerre ed impegnandosi chi la riceve ad osservare i “Diritti dell’Uomo”, auspicando ed operando apoliticamente alla costruzione dell’Europa Unita, in pace con tutto il mondo, difendendo, senza violenza, la civiltà, la libertà e la pace, nell’operosità e animazione pacifica, nel rispetto delle Istituzioni e delle Leggi di ogni nazione, della convivenza fraterna fra i popoli e le religioni, in ogni nazione professate
La Croce Bianca Alleata, non esprimendo esteriormente alcun segno specifico di combattentismo, può di conseguenza essere attribuita anche ai non combattenti, uomini, donne e giovani, che abbiano l’intimo sentimento europeistico ed intendano perpetuare la memoria del Soldato Italiano e del Soldato di non importa quale nazione in Europa immolatosi.
La serata si è conclusa con elogi agli insigniti delle onorificenze in un ristorante cittadino.

Il Segretario. di Sezione
F.I.D.C.A di Crotone

IMG_5951-1

 

IMG_5953

 

Stampa o condividi