"Fuori rotta": bando rivolto ai giovani per viaggi non convenzionali

tddmfebbraio2017

Progetto nato sulla scia delle esperienze vissute negli anni dal regista padovano Andrea Segre in terre di confine, alla ricerca di un’autentica conoscenza dell’altro. È possibile candidarsi entro il 10 maggio 2015
PADOVA – Rivisitare e riqualificare l’idea di viaggio, esaltandone la centralità come esperienza di conoscenza dell’altro e veicolo di contaminazione tra punti di vista. Queste le linee guida del bando per il sostegno alla realizzazione di viaggi non convenzionali, presentato a Padova nell’ambito del progetto video FuoriRotta. Nato come occasione di riflessione sul diritto di viaggio in un’epoca caratterizzata da una profonda contraddizione tra comunicazione globale da un lato e aumento delle frontiere dall’altro, il progetto itinerante nasce sulla scia delle esperienze di viaggio vissute negli anni dal regista padovano Andrea Segre. E’ nel corso di questi viaggi che il regista ha iniziato a sviluppare i suoi Diari di Viaggio, spinto dall’incessante desiderio di percorrere nuovi itinerari e scoprire altre realtà, ma anche dalla volontà di registrare e condividere riflessioni scaturite da queste forti esperienze di vita. Andrea Segre è partito lo scorso 18 ottobre, insieme a Simone Falso e Matteo Calore, per iniziare le riprese di questo suo nuovo documentario. Prima tappa del viaggio è stata una terra di confine: le steppe euro-asiatiche del Kazakistan Occidentale. Il progetto vuole non solo raccontare ma anche suggerire viaggi FuoriRotta, sostenendo idee di viaggio di ragazzi tra i 18 e i 30 anni. FuoriRotta gode della collaborazione di Montura e JoleFilm, del supporto di Internazionale e della partecipazione di Aksai cultura, MedFilm Festival e Redattore Sociale. Una vera e propria piattaforma, quindi, in cui la condivisione delle esperienze e la ricerca di un’autentica conoscenza dell’altro diventano occasione di scoperta e di crescita anche per giovani esploratori pronti a percorrere itinerari verso direzioni insolite, con mezzi non omologati e attraverso terre e storie non scontate.
Il bando (rivolto a giovani di età compresa fra i 18 e 30 anni) senza vincoli di nazionalità, è disponibile nella home page del sito www.fuorirotta.org.
È possibile candidarsi entro il 10 maggio 2015, per esperienze di viaggio da realizzare tra il primo luglio e il primo ottobre 2015.

Stampa o condividi