Sono 26 i progetti selezionati con il bando promosso e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia per favorire il reinserimento sociale delle persone detenute attraverso percorsi di formazione digitale, contribuendo a ridurre il rischio di recidiva, grazie all’assegnazione complessiva dei 10 milioni di euro stanziati. Il plafondoriginario del bando, pari a 5 milioni, è stato incrementato in considerazione dell’elevato numero di candidature pervenute che, alla scadenza prorogata alle ore 13 del 10 febbraio 2025, sono risultate essere 244.
I progetti che partiranno nei prossimi mesi coinvolgeranno 202 enti, 92 strutture penitenziarie e 3.600 persone detenute e in esecuzione penale esterna che potranno beneficiare gratuitamente di percorsi di formazione digitale orientati all’inclusione sociale e lavorativa.
Tra i progetti selezionati emergono iniziative che sperimentano modalità formative innovative e contenuti ad alto valore tecnologico e sociale.
Per conoscere i progetti approvati leggi la notizia.




