Inclusione sociale attraverso lo sport (scad. prorogata alla ore 18 del 06/11/2017)

logo repubblica

A seguito dell’impegno a collaborare per la lotta all’emarginazione sociale attraverso lo sport, siglato in data 13 settembre 2017, l’Ufficio per lo sport e il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri intendono coinvolgere socialmente mediante l’attività sportiva, le persone che versano in situazioni di disagio dovuto, a titolo esemplificativo, a condizionamenti sociali causati da: complessi contesti territoriali di periferia, difficili situazioni familiari, impedimenti psicomotori, difficoltà economiche, discriminazioni razziali, delinquenza minorile, immigrazione.

A questo scopo è stato indetto l’avviso pubblico per la selezione di progetti finalizzati alla “Inclusione sociale attraverso lo Sport”.
Le proposte progettuali devono mirare a:
a. promuovere attraverso la pratica sportiva, i valori delle pari opportunità, il contrasto ad ogni forma di discriminazione ed aumentare l’integrazione dei disabili, delle minoranze etniche, degli immigrati e di altri gruppi vulnerabili;
b. informare, formare e coinvolgere la società, la cittadinanza e le giovani generazioni nella lotta all’emarginazione sociale attraverso lo sport;
c. promuovere attraverso l’attività sportiva l’apprendimento, le competenze sociali e civiche, il lavoro di squadra, la disciplina, la creatività, l’imprenditorialità nello sport delle giovani generazioni;
d. incanalare, le energie, le aspirazioni e l’innato entusiasmo dei giovani in una maniera costruttiva per dare un contributo alle comunità in cui vivono.
Ogni soggetto proponente, pena l’inammissibilità delle domande, può presentare una sola proposta progettuale e/o partecipare ad un solo progetto.
Possono presentare domanda di contributo per il finanziamento delle iniziative progettuali le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD) singole o associate in Associazione Temporanea di Scopo con Organizzazioni di Volontariato (L. 266/91), Associazioni di Promozione Sociale (L. 383/00), Cooperative Sociali (L. 381/91).
La richiesta di contributo pubblico per ciascun progetto presentato non può essere superiore a € 100.000,00.
Per formulare la domanda di contributo è necessario compilare la modulistica allegata all’avviso (allegati A1, A2, A3, B1, B2) reperibile sul sito www.governo.it.
Le candidature delle ASD e delle SSD singole o associate in ATS con organizzazioni del terzo settore devono pervenire attraverso la posta elettronica certificata all’indirizzo progettisport@pec.governo.it, entro le ore 12 del 31 ottobre 2017, pena l’inammissibilità.
I soggetti proponenti possono formulare quesiti in merito alla partecipazione all’avviso entro e non oltre le ore 18 del 10 ottobre 2017 esclusivamente per iscritto all’indirizzo pec progetti.sport@pec.governo.it.
A tali quesiti risponderà entro tre giorni dalla data del 10 ottobre 2017 il responsabile del procedimento dott.ssa Orietta Bianchi – Dirigente Servizio II.
Le risposte saranno pubblicate in forma anonima sul sito istituzionale alla sezione FAQ.
Avviso pubblico
Allegato A.1 – Domanda di partecipazione: Formato DOCFormato ODTFormato RTF
Allegato A.2 – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attinente ai requisiti previsti dall’art. 5 dell’avviso; Formato DOCFormato ODTFormato RTF
Allegato A.3 – Patto di integrità: Formato DOCFormato ODTFormato RTF
Allegato B.1 – Scheda sintetica del progetto: Formato DOCFormato ODTFormato RTF
Allegato B.2 – Budget del progetto: Formato DOCFormato ODTFormato RTF

Il termine di presentazione delle domande di partecipazione all’Avviso “Inclusione sociale attraverso lo Sport” è stato prorogato al prossimo lunedì 6 novembre ore 18.
A causa dell’ingente numero di domande pervenute nel corso della mattinata del 31/10/2017 si è, infatti, verificato un crash della mail pec istituzionale che ha impedito la regolare acquisizione delle domande di partecipazione.
Ai Soggetti in possesso della ricevuta di regolare trasmissione della domanda inoltrata nella giornata del 31/10/2017, è richiesto di provvedere ad un nuovo invio a partire da venerdì 3 novembre p.v..
In ogni caso, decorsi i termini di presentazione dei progetti, l’Amministrazione provvederà a pubblicare l’elenco delle domande pervenute e ad integrare l’elenco entro i dieci giorni successivi, qualora i richiedenti interessati, non ricompresi nell’elenco pubblicato, fossero comunque in possesso di valide ricevute di avvenuta consegna prodotte in automatico dal sistema.

Leggi qui

Stampa o condividi