Interventi in favore delle persone affette da disabilità gravissime (scad. 20/03/2017 – ore 12)

comune catanzaro logo 2014

Con deliberazione n°364/2016 la Giunta regionale ha destinato il 40% delle risorse del Fondo per la Non Autosufficienza al riconoscimento della condizione di disabilità gravissima ed alla correlata corresponsione di un beneficio economico finalizzato all’acquisto di servizi di cura e/o a favorire l’assistenza a cura di un caregiver Familiare.

I potenziali beneficiari, il cui portatore di disabilità gravissima verrà accertato dall’Azienda Sanitaria di Catanzaro nei modi e nei termini definiti con la regolamentazione approvata in uno con Deliberazione n. 176 del 22/02/2017 con la condivisione dei Sindaci dei Comuni Capofila (ex Legge n. 328/2000-Legge Regionale n. 23/20 3), devono:
1) Essere assistiti a domicilio;
2) Essere già riconosciuti invalidi civili con indennità di accompagnamento;
3) Essere già riconosciuti portatori di handicap in condizioni di gravità, ai sensi del comma 3, art. 3 della legge 104/92;
4) Possedere un reddito ISEE inferiore a 16.000 (sedicimila) euro;
ed inoltre non devono essere beneficiari di altri servizi socio assistenziali erogati dai Comuni di residenza.

Lo schema di domanda per avviare le procedure di accertamento è scaricabile dal sito dell’Azienda Sanitaria di Catanzaro o può essere ritirata presso:
· I Comuni di residenza;
· I Poli Sanitari territoriali di Catanzaro, Catanzaro Lido, Taverna, Tiriolo, Borgia, Botricello, Sersale, Soverato Badolato, Squillace, Girifalco, Casa della salute di Chiaravalle, Lamezia Terme, Soveria Mannelli, Maida, Nocera Terinese
· I Punti Unici di Accesso distrettuali di Catanzaro (via Daniele), Catanzaro lido (viale Crotone) e Lamezia Terme (Piazza Barelli).
La graduatoria finale degli aventi diritto ( n. 242 su tutto l’ambito provinciale), verrà redatta in esito alla valutazione multidimensionale e terrà conto di criteri ulteriori:
· Reddito ISEE – presenza di altro disabile e/o ultrasettantacinquenne nello stesso nucleo familiare – situazione abitativa (proprietà/affitto) – numero di familiari conviventi – coniuge separato.

Le domande che dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 20 marzo 2017 corredate dalla documentazione indicata nello stesso schema di domanda, possono essere consegnate presso gli stessi siti in cui avviene il ritiro (Comuni, Poli Sanitari Territoriali, Punti unici di Accesso distrettuali).

Avviso
Modello modulo

Stampa o condividi