Io non rischio special edition: al via le candidature

Quest’anno Io non rischio si svolge in un’unica giornata, sabato 14 ottobre 2017, in tutti i 107 capoluoghi di Provincia. Ciascun capoluogo ospita un evento (in un’unica piazza o in luoghi vicini collegati), che riunisce tutte le organizzazioni di volontariato di protezione civile della provincia che si candidano per l’edizione 2017. Una giornata di incontro e di discussione in piazza con i cittadini, finalizzata all’informazione sui rischi e alle scelte che ogni cittadino e ogni comunità può fare fin da subito per ridurli. Un’esperienza straordinaria di condivisione e collaborazione fra organizzazioni di volontariato diverse, con l’obiettivo comune di diffondere le buone pratiche di protezione civile. Dopo gli eventi che hanno colpito il Centro Italia – che testimoniano tragicamente la fragilità del nostro territorio – la prevenzione dei rischi assume oggi un ruolo ancora più importante.
Chi può partecipare
a) organizzazioni che non hanno mai partecipato alla campagna
b) organizzazioni che hanno partecipato alle edizioni 2015-2016 e che sono state formate dai formatori nazionali Io non rischio
c) organizzazioni che hanno partecipato alle edizioni 2011, 2012, 2013, 2014, in cui i partner della campagna hanno formato direttamente un piccolo nucleo di volontari.

Ciascuna organizzazione può candidarsi con un numero di volontari da un minimo di 5 a un massimo di 10. Tutte le organizzazioni che desiderano partecipare alla campagna possono inviare la propria candidatura, consapevoli dell’impegno che la campagna richiede, dalla formazione alla giornata in piazza.
Il percorso formativo
Le organizzazioni che si candidano per la prima volta (gruppo ‘a’) e le organizzazioni che hanno partecipato alle edizioni 2011, 2012, 2013, 2014 (gruppo ‘c’), partecipano a un percorso formativo sul territorio realizzato dai formatori Io non rischio, che si svolgerà in uno di questi tre weekend: 20-21 maggio, 10-11 giugno o 24-25 giugno 2017. Le organizzazioni che hanno svolto la formazione con i formatori nazionali Io non rischio per prepararsi alle edizioni 2015-2016 (gruppo ‘b’), partecipano il 15 e 16 luglio 2017 a un unico incontro formativo in varie sedi diffuse sul territorio. In questo incontro saranno illustrate la modalità di svolgimento della campagna e le novità dell’edizione 2017. Per tutte le organizzazioni, nel mese di settembre verrà organizzato un momento in cui i volontari che condivideranno la stessa piazza provinciale potranno incontrarsi e lavorare insieme.
La raccolta delle candidature scade l’8 maggio 2017.

Info: http://iononrischio.protezionecivile.it/io-non-rischio/come-candidarsi/

modulo-adesione_inr-2017

referenti_regioni_

referenti-associazioni-nazionali

 

Stampa o condividi