Le attività sociali si sono concluse con una gita effettuata, sabato 29 giugno, in un luogo storico e ricco di cultura: Il comune di Santa Severina, un antico borgo medioevale, uno dei più belli d’Italia, che meriterebbe di essere inserito nei primi posti delle guide turistiche nazionali.
La prima sosta è stata effettuata nel Castello di Santa Severina, dove i partecipanti, accompagnati da alcune guide locali, hanno potuto fare un tuffo nel passato visitando i torrioni, i maestosi bastioni, i sontuosi saloni, la necropoli, i cortili, gli affreschi, e anche le segrete, in cui sono custoditi gli strumenti di tortura, che purtroppo fanno parte, anche loro, della storia del castello.
La visita è poi continuata, sempre accompagnati da una guida esperta, nella chiesetta bizantina di Santa Filomena, una vera e propria perla storica, risalente all’epoca normanna, per poi proseguire nella cattedrale di Sant’Anastasia alla quale è annesso un battistero, anch’esso risalente all’epoca bizantina.
Dopo il pranzo in un locale agriturismo, l’ultima sosta è stata presso la cantina sociale dell’azienda Malena di Cirò, che rappresenta una eccellenza del nostro territorio, e dove lo stesso titolare ha descritto, ai presenti, il metodo di produzione del vino.
Il viaggio in autobus si è svolto all’insegna dell’allegria e della partecipazione, grazie all’animazione del gruppo teatrale ‘A Macumba de ‘A Filanda, che ha organizzato, durante tutto il viaggio, vari giochi a premio, ma non solo, ha dato anche assistenza ai viaggiatori con un servizio di hostess, da fare invidia alle compagnie aeree più blasonate. I gadget e i premi in palio sono stati messi a disposizione dal Presidente Cav. Giorgio Ventura.
Ricordiamo che l’escursione a Santa Severina è soltanto una delle iniziative ludico – culturali dell’associazione ‘A Filanda. Infatti, durante lo scorso anno, sono state organizzate numerose visite nel centro storico di Catanzaro, con la guida competente della nostra socia Marcella Crudo. Sono già in cantiere per il prossimo anno accademico, 2024/2025, altre iniziative dello stesso tenore.