L’associazione “Amici di Don Alessandro Vitetti,” sostiene le famiglie in difficoltà

L’associazione “Amici di Don Alessandro Vitetti,” ha ottenuto l’autorizzazione dal Banco Alimentare regionale della Calabria a prelevare i prodotti alimentari ed a distribuirli alle persone bisognose, tutto ciò è stato possibile grazie al direttore regionale dott. Gianni Romeo. Il banco alimentare permetterà di alleviare i bisogni delle famiglie in difficoltà economiche ed in condizioni di povertà estreme. “L’adesione al Banco Alimentare”, come spiega il presidente Fausto Mingrone, “ha consentito all’associazione di poter fornire prodotti alimentari alle famiglie bisognose”.

L’associazione “Amici di Don Alessandro Vitetti” nasce dalla forte tenacia del presidente Fausto Mingrone e di numerosi soci il 19 Aprile 2010 nella località di Cirò Marina, territorio complesso in cui si manifestano sempre più ampie emarginazioni sociali e in cui i problemi sociali rendono l’opera del volontariato essenziale per le fasce più deboli e indifese della società.
Lo scopo dell’associazione è di organizzare e realizzare interventi di carattere socio assistenziale, culturali e sociali, come i servizi alle persone e loro familiari e di diffondere i valori della solidarietà e coesione sociale a favore delle persone in stato di bisogno con particolare attenzione ai minori, agli adolescenti, agli anziani e ai diversamente abili.
L’associazione di volontariato “Amici di Don Alessandro Vitetti” nasce ai sensi dell’art. 10- del DL 4/12/1997 n. 460 ed in conformità alla legge 266/1991, è iscritta all’albo provinciale delle Associazioni di volontariato al n. 122 con DBDIR n. 1556 del 9 novembre 2010. Per raggiungere i suoi scopi istituzionali agisce attraverso piccole iniziative che accompagnano l’attività dell’associazione e si prodiga a stipulare convenzioni con enti ed istituti pubblici e privati per poter operare in modo adeguato alle esigenze territoriali.
Per poter adempiere gli obiettivi prefissi collabora con una rete di associazioni, Alzheimer Uniti Onlus di Roma Presidente Luisa Bartorelli, ed altre associazioni del Crotonese, con le quali ha avviato un protocollo d’intesa. L’associazione si prefigge lo scopo dell’attività di volontariato che “deve intendersi quella attività prestata in modo personale,” spontaneo e gratuito, tramite l’organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà”.

Associazione di Volontariato
“AMICI DI DON ALESSANDRO VITETTI” Onlus
Via Cesare Battisti, 49
88811 Cirò Marina KR
Cod.Fiscale: 91039550792
email: info@amicididonalessandrovitetti.it

Don Giuseppe Scigliano
Direttore dell’Ufficio Promozione
“Causa di Beatificazione e Canonizzazione del servo di Dio Alessandro Vitetti”
tel.: 339.8300522
email: donscigliano@libero.it

Don Giuseppe Praticò
Postulatore della Causa
tel.: 348.0337220

Fausto Mingrone
Presidente
tel.: 320.1471151

don-vitetti

Stampa o condividi