L'associazione Nikol Ferrari ha presentato la tovaglietta in CAA ‘’Scelgo da solo’’

L’Associazione Nikol Ferrari, in collaborazione con FenImprese Crotone, Facino Gastromonia, Controtempo Teatro, Croce Rossa Italiana Crotone, CSV Aurora, Punto Stampa Congi e Consorzio Jobel, ha presentato ieri, 9 luglio 2020 presso il Museo e Giardini di Pitagora, la tovaglietta in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) ‘’ SCELGO DA SOLO’’.
L’iniziativa, a completamento del percorso che ha già investito circa 32 bar di Crotone con ‘’Qui Ordino Io’’, si rivolge adesso ai Ristoranti/Pizzerie di Crotone registrando circa 20 adesioni.
Anche in questo caso, la tovaglietta in CAA, nasce per rendere più semplici le ordinazioni a tutte quelle persone che per diverse ragioni non sono in grado di farsi capire facilmente.
Nella nostra quotidianità, fatta di piccole cose, a volte attività come poter consumare il pasto in compagnia comunicando le proprie esigenze, oppure esprimendo una valutazione sul cibo, possono essere molto difficoltose se chi le deve svolgere è una persona che non utilizza i più comuni canali comunicativi (il linguaggio orale e la scrittura), a causa di patologie neurologiche, congenite o acquisite.
In queste circostanze è necessario pensare quindi a metodi di comunicazione alternativi come questa tovaglietta in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) che altro non è che l’insieme delle conoscenze, delle tecniche, delle strategie e delle tecnologie che servono a semplificare la comunicazione delle persone con questo tipo di difficoltà. Un metodo altamente flessibile e personalizzabile che, oltre a sostituire o a proporre nuove modalità comunicative, cerca di incrementare le competenze della persona con disabilità (ad esempio, la capacità di emettere suoni o compiere gesti) utilizzandole, ove possibile, ai fini della comunicazione.
Assieme alla tovaglietta, in settimana, verranno consegnate ai ristoranti anche delle locandine che identificheranno il locale che ha aderito all’iniziativa e nel quale sarà possibile fruire del servizio.

Stampa o condividi