Oggi online il seminario formativo del progetto "PFP con budget educativi"

Il “PFP, Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi” è un Progetto selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, all’interno del “Bando Adolescenza”.
Capofila del “PFP con Budget Educativi” – conta 48 partner su 9 regioni e 11 province italiane coinvolte ed è destinato a circa 100 classi per un totale di 2000 adolescenti – è la “ResInt, Rete dell’Economia Sociale Internazionale”, fondata da Angelo Righetti ed oggi presieduta da Angelo Moretti che è anche il Presidente della Rete di Economia civile “Sale della Terra”.
Coniugare lo sviluppo di un territorio e la sua coesione sociale con la cura dei sogni e delle ambizioni degli adolescenti attraverso il dialogo continuo tra scuole, Terzo Settore e i Nodi territoriali  affinché ci sia una sola “comunità educante”: è così che il “PFP con Budget Educativi” intende offrire nei contesti educanti la crescita integrale degli adolescenti e il consolidamento delle loro azioni.
La Struttura “Inclusione Sociale” dell’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) partecipa alla realizzazione di questo progetto. L’obiettivo generale è quello di ampliare e migliorare le opportunità educative per gli adolescenti di specifici territori, in quanto il mancato accesso all’istruzione e alla formazione costituiscono i presupposti di disuguaglianze e abbandono scolastico.
A Catanzaro il progetto PFP è guidato dal nodo territoriale “Caritas Diocesana di Catanzaro-Squillace” con “Azione Cattolica Catanzaro Squillace”, dalle associazioni “Teatro Incanto” e “Wake Up”, ideatrice del festival street art “Altrove” (cogestori). I destinatari del progetto sono le scuole I.T.A.S B. Chimirri e Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” che hanno aderito al metodo del progetto PFP inserendolo nella proposta formativa triennale.
Il 20 maggio alle ore 10 parteciperemo come nodo territoriale “PFP Catanzaro” con le scuole del progetto al seminario formativo on line “Il ruolo delle competenze socioemotive nei PFP: la proposta INAPP di valutazione in itinere” promosso dalla struttura “Inclusione sociale” dell’INAPP, in collaborazione con la Rete dell’Economia sociale internazionale (Res-Int).
Il seminario vuole orientarci alla valutazione dell’efficacia delle attività del progetto con riferimento al miglioramento delle competenze socio-emotive (autostima, empatia, regolazione emotiva, resilienza, coping e benessere emotivo) dei ragazzi coinvolti.
È possibile seguire la diretta sulla pagina facebook nazionale “PFP con Budget Educativi” e sulla pagina del nodo territoriale “PFP Catanzaro”.
 
 

Stampa o condividi