Avviso pubblico finalizzato all’individualizzazione di Enti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione con il Comune di Catanzaro per la presentazione della proposta progettuale destinata al contrasto del degrado sociale delle periferie ed alla promozione della partecipazione – P.Art.E.C.I.P.O. programmi articolati e coordinati in periferie organizzate.
ENTE EROGATORE
OGGETTO DEL BANDO
L’avviso è finalizzato alla partecipazione in partenariato e all’acquisizione di proposte progettuali da utilizzare per la programmazione concertata degli interventi previsti dal bando regionale P.Art.E.C.I.P.O., che prevede la concessione di contributi finalizzati al contrasto del degrado sociale delle periferie ed alla promozione della partecipazione, attraverso programmi di intervento in quartieri periferici chiaramente definiti dal punto di vista territoriale, o comunque connotati da elementi di degrado sociale e infrastrutturale.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Le attività previste, volte a ridurre significativamente le distanze degli abitanti di massimo due aree target individuate nel Comune di Catanzaro, dagli altri concittadini in termini di opportunità, rendendoli allo stesso tempo protagonisti del miglioramento delle condizioni di vita e dei luoghi in cui vivono, verranno elaborate attraverso un percorso di co-progettazione. Nello specifico saranno coinvolti i cittadini ricadenti nell’area Sud – Est e Sud – Ovest della Città (Quartieri di Santa Maria e Germaneto).
In sede di predisposizione dello schema di budget, si dovrà quantificare finanziariamente la compartecipazione alla realizzazione dell’intervento, mediante almeno una delle seguenti voci:
– la messa a disposizione di eventuali immobili di proprietà o in uso;
– la messa a disposizione di eventuali mezzi e strumenti di proprietà o in uso;
– l’apporto di personale volontario, valorizzato in termini di disponibilità numerica e oraria;
– l’apporto di interventi di carattere mutualistico e solidale già attivi, da inserire all’interno del progetto unitario per strutturare la rete e arricchire l’offerta di opportunità e servizi a favore dei destinatari del progetto;
– la copertura finanziaria, da gestire in autonomia, a copertura dei costi delle proposte progettuali avanzate.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono candidarsi a soggetti di partner, centri di costo gli Enti del Terzo settore di cui all’articolo 4, comma 1 del D.lgs. n.117/2017 – Codice del Terzo Settore, operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’avviso nonché iscritti al RUNTS, aventi sede legale e/o unità operativa in Calabria alla data di pubblicazione dell’avviso.
E’ ammessa la partecipazione alla procedura da parte di ETS in forma plurisoggettiva, attraverso Associazioni Temporanee di Impresa, ovvero di Scopo, fermo restando il possesso da parte di tutti i componenti dell’aggregazione dei requisiti generali e speciali (capacità tecnica ed economico-finanziaria) previsti.
Ogni Ente del Terzo Settore può partecipare o in qualità di capofila proponente o di partner, pena l’inammissibilità dei progetti presentati.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Il contributo richiedibile dal Comune di Catanzaro a valere sull’avviso P.Art.E.C.I.P.O. è pari a € 2.199.220,00.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione, dovrà essere trasmessa con le modalità indicate entro e non oltre le ore 12 del ventesimo giorno dalla data di pubblicazione dell’avviso sull’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune di Catanzaro. (pubblicazione avvenuta sull’Albo Pretorio al num. di repertorio 1688 in data 18/04/2025)
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Gli Enti interessati, fino a 7 giorni prima della scadenza del termine per l’invio delle proposte progettuali, potranno formulare quesiti esclusivamente tramite PEC da inviare all’indirizzo sett.politichesociali@certificata.comune.catanzaro.it.