Il Centro Calabrese di Solidarietà avvia un percorso sull'identità di genere

logo ccs

Giovedì 19 Aprile , al Centro Sociale Aranceto di Catanzaro saranno avviate le attività del progetto My identity – Percorsi di affermazione dell’identità di genere e del proprio orientamento sessuale – promosso dal Centro Calabrese di Solidarietà in ATS con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria, con il Comitato Territoriale Arci di Catanzaro e in collaborazione con l’ASP di Catanzaro – Servizio per le Dipendenze. L’azione, finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità – Avviso per la promozione di azioni positive realizzate da associazioni e enti di cui all’art. 6 del decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215 e finalizzate al contrasto delle discriminazioni (a.p.a.d.), mira a intervenire sui singoli fattori di sistema che favoriscono le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere: sistema etico-culturale, formativo (accesso ai servizi), d’inclusione e d’integrazione socio-lavorativa.

Le azioni sono ispirate ad una logica di empowerment e si concretizzeranno in attività di 1)Training – percorso formativo di 40 ore, in fase di accreditamento all’Ordine degli assistenti sociale della Calabria, rivolto agli operatori sociali (psicologi, assistenti sociali, pedagogisti, etc..) per fornire informazioni e tecniche per un corretto intervento con persone gay, lesbiche, transgender – 2. Sportello territoriale d’ascolto e consulenza: apertura di uno spazio integrato (pubblico/privato) di ascolto, consulenza, orientamento sociale e lavorativo per persone discriminate per l’orientamento sessuale e di genere – 3. Attivazione di team integrati – formazione di team negli Istituti Scolastici che, assieme al personale dei Centri informativi di consulenza (CIC), interagiscono e formano il personale docente e gli operatori scolastici (compresi animatori), al fine di prevenire situazioni di bullismo omofobico e transfobico – 4. Modellizzazione: standardizzazione del cruscotto pedagogico d’intervento.
Nelle giornate del 19, 20 e 21 Aprile, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 nella sede del Centro Sociale Aranceto si realizzeranno le attività di team building, condotte e gestite di Paola Biondi – psicologa e psicoterapeuta, esperta nelle tematiche su esposte, al fine di formare il team della partnership di progetto che opererà alla realizzazione delle azioni succitate.

Per informazioni circa le attività di progetto (dal training alla modellizzazione) si può fare riferimento ai seguenti recapiti:
CENTRO CALABRESE DI SOLIDARIETA’, tel. e fax 0961/745518
email: prevenzione@ccscatanzaro.it

Stampa o condividi