Un cambio di passo alle politiche per la Gioventù

Si è tenuto lo scorso 24 settembre l’incontro fra i rappresentanti delle reti nazionali – Rete Iter, CNCA, CGM Gruppo cooperativo, CSVnet, Federazione CEMEA, Politichegiovanili.it e GAI- e il Sottosegretario On. Luigi Bobba per definire un piano di lavoro comune sulle politiche giovanili.
Il Sottosegretario, accompagnato dal Capo Dipartimento Gioventù e Servizio Civile, Cons. Calogero Mauceri e dal Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Giacomo D’Arrigo, ha condiviso l’impostazione del documento presentato dalle reti indicando come prossimi passi:
l’apertura di Tavolo di lavoro con le reti nazionali attive nel campo della gioventù per la definizione di un percorso condiviso e comune anche il vista della stesura e del lancio di un Piano Nazionale Giovani; l’organizzazione della prima Conferenza Nazionale per i Giovani e lo sviluppo del Paese.

L’On. Bobba ha fissato un prossimo incontro con le reti per vagliare misure specifiche rivolte ai giovani all’interno della programmazione dei fondi strutturali europei 2014 – 2020 e si è reso disponibile ad approfondire proposte operative sui Piani Locali per il Lavoro dei Giovani, che grazie a percorsi di mediazione sociale condivisa aumentino l’accesso di giovani, aziende e altri potenziali datori di lavoro al Programma Garanzia Giovani.
Il Sottosegretario ha infine ricordato che, nell’ambito delle deleghe a lui attribuite e con specifico riferimento alla formazione, ha già avviato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un “importante progetto per la certificazione delle competenze dei volontari in servizio civile che consentirà, fra l’altro, la valorizzazione delle buone prassi realizzate dalle reti sui diversi territori”.

Stampa o condividi