Assistenza e sostegno alle vittime di qualsiasi tipologia di reato: in pre-informazione l’avviso pubblico

Regione Calabria: Pre informazione Avviso pubblico interventi connessi all’assistenza e al sostegno delle vittime di qualsiasi tipologia di reato

ENTE EROGATORE

Regione Calabria

OGGETTO DEL BANDO

L’Avviso intende selezionare soggetti del Terzo settore, ai sensi del D. Lgs. 117/17, in possesso dei requisiti indicati, che intendano presentare la propria migliore proposta progettuale, al fine di co-progettare gli interventi rivolti all’assistenza e al sostegno delle vittime di qualsiasi tipologia di reato, con l’obiettivo di realizzare gli interventi previsti all’interno del progetto “La Forza delle parole”, approvato e finanziato dal Ministero della Giustizia, per la presentazione di proposte per la realizzazione di interventi rivolti all’assistenza e al sostegno delle vittime di qualsiasi tipologia di reato, in ottemperanza alle disposizioni della Direttiva 2012/29/UE.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

La Regione Calabria intende realizzare una rete diffusa di servizi di assistenza che assicuri informazione, sostegno, protezione e accompagnamento a tutte le persone vittime di ogni tipologia di reato, dal momento del primo contatto con le Autorità, ancorché non denuncianti, salvo successivo invio a servizi specialistici, durante il processo penale e anche successivamente alla sua conclusione, come specificatamente previsto dalla Direttiva 2012/29/UE.

Con riferimento alla proposta progettuale denominata: “La Forza delle Parole”, l’attività in relazione alla quale si chiede di presentare una proposta tecnica di dettaglio, è l’attivazione di n. 03 sportelli di assistenza, a favore delle vittime di reato sul territorio regionale, con le medesime funzioni per tutti e tre gli sportelli:

1. Accompagnamento ai servizi;

2. Sostegno psicologico;

3. Incontro di Auto Mutuo Aiuto.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Il presente Avviso è rivolto:

· alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni di promozione sociale, alle imprese sociali e alle cooperative sociali, iscritte da almeno un anno alla data di pubblicazione del presente avviso ai rispettivi Registri Regionali o nazionali di riferimento, che abbiano maturato un’esperienza nell’ambito delle attività di cui al presente Avviso di almeno due anni;

· agli Enti riconosciuti delle confessioni religiose con cui lo Stato ha stipulato Patti, Accordi o Intese e che abbiano altresì maturato un’esperienza nell’ambito delle attività di cui al presente Avviso di almeno due anni.

É ammessa la partecipazione in forma singola o in forma associata mediante raggruppamenti temporanei di scopo (ATS) costituendi o costituiti. I soggetti, siano essi singoli o componenti, del raggruppamento devono avere almeno una sede operativa in Calabria.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Le risorse destinate al finanziamento delle attività progettuali sono pari a complessivi € 102.500,00.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione dovrà pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno __________, pena l’inammissibilità della proposta, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: welfare.lw@pec.regione.calabria.it indicando in oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione d’interesse co-progettazione Vittime di qualsiasi tipologia di reato”.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando

Stampa o condividi