Progetti di inclusione delle persone con disabilità uditiva (scad. 31/05/2022)

È aperto il nuovo bando 2022 del Pio Istituto dei Sordi per sostenere organizzazioni senza scopo di lucro che intendono realizzare progetti e iniziative per favorire l’inclusione e il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità uditiva.

La Fondazione Pio Istituto dei Sordi persegue “finalità di solidarietà sociale, di promozione e realizzazione di servizi e interventi a favore di persone in stato di disabilità uditiva, favorendo percorsi di inclusione sociale attraverso forme globali di sostegno alla persona”, così come indicato nello Statuto all’Art. 2 – Scopi istituzionali e attività.

Per lo svolgimento del suo scopo sociale intende cooperare, anche attraverso forma di sostegno istituzionale e progettualità proprie, con enti, pubblici e privati, istituzioni ed organizzazioni attivi nello stesso settore e che perseguono finalità analoghe.

Per il raggiungimento dei suoi obiettivi istituzionali il PIS opera attraverso l’attività erogativa nei seguenti ambiti:

–         Culturale

–         Educativo e formativo

–         Religioso

–         Ricerca e sviluppo

–         Sociale e ricreativo

–         Socio-sanitario e/o socio-assistenziale

–         Sportivo

Le linee guida 2020-2023 presentano l’attività erogativa, dettagliando i criteri in base ai quali sarà operata la selezione fra gli enti che richiederanno un contributo, le modalità per presentare le richieste e come svolgere le successive operazioni di rendicontazione e monitoraggio.

La Fondazione sosterrà richieste di contributo che propongano esclusivamente iniziative capaci di favorire l’inclusione sociale e il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità uditiva in uno o più degli ambiti indicati, considerando come elemento trasversale, e pertanto prioritario e imprescindibile, quello di garantire una piena accessibilità alle persone con disabilità uditiva.

Saranno valutate positivamente proposte che contengano la quantificazione dei risultati attesi e che presentino elementi d’innovazione nell’approccio ai temi affrontati e nell’individuazione delle relative soluzioni.

Non saranno ammessi a valutazione progetti con durata superiore ai 12 mesi.

Possono presentare richiesta di contributo esclusivamente organizzazioni senza scopo di lucro, tra cui a titolo esemplificativo: Associazioni, Fondazioni, Imprese sociali, Comitati, Cooperative sociali, Enti religiosi.

Anche quest’anno il bando “PIS 2022” metterà a disposizione risorse economiche per sostenere progetti di piccola e media entità da realizzarsi su tutto il territorio nazionale.

Per presentare una richiesta è necessario registrare la propria organizzazione sulla piattaforma online e compilare la sezione anagrafica e l’apposito formulario online entro il 31 maggio 2022.

Per tutte le informazioni e per scaricare la documentazione, vai alla notizia.

Stampa o condividi