Progetti di orientamento e formazione civico linguistica prepartenza finalizzati all’ingresso in Italia per ricongiungimento familiare

Progetti di orientamento e formazione civico linguistica prepartenza finalizzati all’ingresso in Italia per ricongiungimento familiare

ATTIVO Scadenza: 31 Gennaio 2017

Ente erogatore

Ministero dell’interno

Beneficiari

Sono ammessi a presentare proposte progettuali a valere sul presente Avviso in qualità di Soggetto Proponente Unico o Associato, tra gli altri:
a. enti ed associazioni iscritti alla prima sezione del registro di cui all’art 42 del T.U. in materia di immigrazione;
b. organismi e organizzazioni internazionali o intergovernativi operanti nel campo delle migrazioni inserite nella lista delle organizzazioni internazionali pubblicata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;
c.  Organismi di diritto privato, diversi dai soggetti individuati nella precedente lettera a), senza fini di lucro, Fondazioni, Associazioni e Onlus, operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso e gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti.

Tipologia

Nazionale

Descrizione

Procedura
La domanda di ammissione al finanziamento deve essere redatta compilando correttamente ed integralmente la modulistica presente sul portale https://fami.dlci.interno.it/fami.

Progetti finanziabili
Progetti volti alla promozione di servizi e strumenti in grado di sostenere l’acquisizione di competenze in ambito linguistico, di educazione civica e con riferimento alla cultura della società di accoglienza.
Devono riguardare attività di orientamento (linguistico e civico) pre-partenza, rivolte a cittadini di Paesi terzi residenti nei Paesi di origine e che soddisfano le specifiche misure e/o condizioni antecedenti la partenza, previste dal diritto nazionale, relativamente agli ingressi per ricongiungimento familiare.
Gli interventi dovranno essere realizzati in almeno 7 Paesi Terzi tra quelli di riferimento delle principali Comunità Straniere presenti in Italia (dati ISTAT 31 Dicembre 2015): Marocco, Albania, Cina, Ucraina, Filippine, India, Moldavia, Bangladesh, Egitto, Perù, Sri Lanka, Pakistan, Senegal, Tunisia, Ecuador, Nigeria e Macedonia.
Sono destinatari finali della proposta progettuale un numero non inferiore a 5.000 cittadini di Paesi terzi che si trovano nei territori dei Paesi di origine selezionati e soddisfano le specifiche misure e/o condizioni antecedenti alla partenza previste dall’ordinamento italiano per motivi di ricongiungimento familiare (a partire dalla richiesta di nulla osta all’ingresso), e in conformità al diritto dell’Unione Europea, secondo quanto disposto dall’art. 8 del Regolamento (UE) n. 516 del 16.04.2016.

Budget complessivo
€ 3.000.000,00

Stampa o condividi