Avviso pubblico per la promozione di azioni positive rivolto ad Associazioni ed Enti regolarmente iscritti al Registro che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003, finalizzate al contrasto delle discriminazioni su base etnica, anche in ottica intersezionale, attraverso l’educazione, la cultura, le arti e lo sport (XXI Settimana di azione contro il razzismo, dal 17 al 23 marzo 2025).
ENTE EROGATORE
UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali
OGGETTO DEL BANDO
L’avviso promuove la realizzazione di iniziative territoriali di informazione e sensibilizzazione, mirate a sviluppare una maggiore coscienza multietnica e multiculturale nella società, in particolare tra le nuove generazioni, attraverso attività educative, culturali, artistiche e sportive da realizzarsi nell’ambito della XX Settimana di azione contro il razzismo, che si terrà dal 17 al 23 marzo 2025.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Le proposte progettuali dovranno riguardare i temi dell’integrazione e della cittadinanza attiva attraverso iniziative mirate alla promozione del contrasto alle discriminazioni su base etnica, anche in ottica intersezionale e dovranno garantire un elevato profilo culturale, visibilità mediatica, efficacia comunicativa ed elementi di innovatività nella realizzazione e nella diffusione delle attività.
Le attività progettuali potranno riferirsi ad almeno una delle seguenti tipologie:
- educazione (quali, a titolo di esempio, attività di in/formazione e sensibilizzazione rivolte al mondo della scuola e dell’università);
- cultura (quali, a titolo di esempio, convegni, campagne social, realizzazione di podcast, pubblicazione di testi sul tema dell’intercultura e della non discriminazione);
- arte e spettacolo (quali, a titolo di esempio, progetti artistici a carattere laboratoriale, spettacoli teatrali e musicali, video e reel sui temi dell’intercultura e della non discriminazione);
- sport (quali, a titolo di esempio, corsi/workshop sulla cultura del fair play e dell’inclusione).
Saranno ammessi alla valutazione i progetti della durata minima di 1 giorno, che dovrà coincidere con il 21 marzo “Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale”, oppure della durata massima di 7 giorni da realizzarsi durante la “XX Settimana di azione contro il razzismo” (dal 17 al 23 marzo 2025).
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare la proposta progettuale:
- Associazioni ed Enti regolarmente iscritti, alla data di pubblicazione dell’avviso, al Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003;
- Aggregazioni temporanee tra Associazioni ed Enti, il cui capofila risulti regolarmente iscritto al Registro.
La formalizzazione delle aggregazioni temporanee può avvenire anche dopo la presentazione del progetto, con indicazione dell’Associazione o Ente capofila che risulta regolarmente iscritto al Registro. Al momento della presentazione del progetto, tuttavia, si deve dare chiara indicazione della composizione.
Ciascun soggetto proponente, a pena di esclusione, può presentare un solo progetto e non può essere, al contempo, ente aggregato in ATS in altre proposte progettuali.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
L’ammontare totale delle risorse destinate ai progetti è di € 350.000,00.
Il contributo finanziario non potrà superare la somma di € 10.000,00 per ogni singolo progetto.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Tutta la documentazione richiesta dovrà pervenire all’UNAR con le modalità indicate nell’avviso, entro le ore 12 del 29 novembre 2024, a pena di esclusione.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Per avere informazioni sull’avviso e sulle procedure di presentazione dei progetti, i soggetti interessati potranno scrivere all’indirizzo PEC avvisiebandi.unar@pec.governo.it entro e non oltre il 25 novembre 2024.