Progetti volti a prevenire e combattere forme di intolleranza

Scadenza: 18 Febbraio 2016

Ente erogatore

Commissione Europea

Beneficiari

Organizzazioni pubbliche e private legalmente costituite in uno dei Paesi ammissibili (Stati Ue, Islanda e Liechtenstein) o internazionali.
I progetti devono essere realizzati da una partnership costituita da almeno 5 organizzazioni (il proponente di progetto + 4 partner) di 5 diversi Paesi ammissibili.

Tipologia

Europeo

Descrizione

Procedura
I progetti devono essere presentati utilizzando l’apposito sistema Priamos per la presentazione online delle proposte, accessibile dalla pagina web dedicata al Bando.

Progetti finanziabili
Progetti transnazionali focalizzati sulle seguenti priorità: 1. Best practices per prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia, l’omofobia e altre forme di intolleranza (Best) 2. Formazione e sviluppo delle capacità per rafforzare la risposta della giustizia penale ai crimini ispirati dall’odio e ai discorsi che incitano all’odio (Trai) 3. Consapevolezza e sostegno delle vittime dei crimini ispirati dall’odio e dei discorsi che incitano all’odio (Vict) Sarà data priorità ai progetti basati sulla cooperazione tra differenti attori, nonchè a quelli che garantiscono il massimo impatto e benefici concreti per i gruppi target. I progetti proposti devono prevedere una durata massima di 24 mesi.

Budget complessivo
€ 5.400.000

Budget individuale
Il contributo può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. Non verranno presi in considerazione progetti che richiedono una sovvenzione inferiore a € 300.000.

Informazioni e Bando

E-mail:  EC-REC-CALLS@ec.europa.eu
Visualizza la pagina web

Stampa o condividi