Scuola Common. Seminario sul monitoraggio dei beni confiscati

5xmille

Sabato 8 febbraio 2020, dalle ore 11.00 alle 17.00, a Lamezia Terme presso la sede “Bene Comune” in Corso Giovanni Nicotera, si svolgerà un seminario della Scuola Common Calabria sul tema del Monitoraggio civico dei Beni confiscati.
L’incontro rientra nel programma di formazione interna di Libera Calabria, ed in continuità con il progetto della Scuola Common volto alla formazione delle comunità monitoranti. Pertanto al seminario sono invitati a partecipare tutti gli attivisti dei presidi e coordinamenti di Libera Calabria già impegnati su questo fronte, ma è aperto anche a tutti i coloro che si avvicinano alla materia per la prima volta. Inoltre si auspica la partecipazione anche da parte di tutti coloro che sono impegnati in ambito formazione nelle scuole e nei campi Estate Liberi.
L’obiettivo del corso è duplice e concreto: 1) avviare una campagna di monitoraggio sul riutilizzo dei beni confiscati in Calabria; 2) costruire insieme strumenti finalizzati ad un approccio didattico per le attività con le scuole e sui campi Estate Liberi.
Relatori del seminario saranno Tatiana Giannone, del settore beni confiscati nazionale, e Umberto Ferrari, coordinatore del gruppo beni confiscati Calabria.
Programma:  ore 11.00-13.00, Inquadramento storico della normativa sui beni confiscati; Il ruolo degli Enti pubblici e l’interlocuzione con il mondo del terzo settore; I dati sulla situazione dei beni immobili in Calabria
Ore 13.00 pausa pranzo
Ore 14.00-17.00, Gli strumenti per il monitoraggio dei beni immobili confiscati: uso delle piattaforme pubbliche e dei dati. Gruppi di Lavoro: 1) Programmazione della campagna di monitoraggio regionale; 2/3) Ideazione di percorsi da attuare in ambito didattico e formativo.
Chiediamo a chi ne ha la possibilità di portare un computer portatile, necessario per le attività di laboratorio.
Per la partecipazione potete rivolgervi al coordinamento o presidio di riferimento e inviare una mail a calabria@libera.it indicando il numero di partecipanti possibilmente entro giovedì 6 febbraio.
Per maggiori informazioni e iscrizione sul sito www.liberacalabria.it
 

Stampa o condividi