“Sinergie delle istituzioni per il Cambiamento” seminario AID Crotone

Lunedì 30 marzo 2015, ore 15.00, si terrà presso l’Istituto Comprensivo “Scandale”provincia di Crotone il terzo ciclo dei seminari Organizzati dall’AID – Associazione Italiana Dislessia – Sezione di Crotone dal titolo “Sinergie delle istituzioni per il Cambiamento”. Il ciclo di Seminari nasce dalla collaborazione dlel’AID Sez. di Crotone con la Neuropsichiatria infantile dell’ASP Magna Grecia di Crotone, il CTSH di Crotone, I Comuni e gli Istituti scolastici della Provincia di Crotone.
Nel corso degli incontri sarà spiegato come i ragazzi e gli adulti DSA, tutti con una “Intelligenza nella media o superiore” hanno invece le seguenti difficoltà:
La Dislessia: fatica nell’imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura;
La Disgrafia: difficoltà nella scrittura in particolare nella realizzazione grafica
La Disortografia: difficoltà nella scrittura (processi linguistici di transcodifica)
La Discalculia: difficoltà negli automatismi del calcolo e dell’elaborazione dei numeri.
Le Difficoltà nel leggere, scrivere o fare i calcoli, non è legato all’impegno,né riguarda il funzionamento generale mentre ha, invece, una origine neurobiologica ed è ineliminabile.
Poiché è efficace un approccio “personalizzato” degli apprendimenti e delle strategie didattiche, nel corso dei seminari saranno discusse e condivise le problematiche, le strategie e le soluzioni per affrontare queste difficoltà.
Gli incontri sono aperti a tutti coloro che intendono operare per riconoscere, formarsi e collaborare le istituzioni e con i servizi che si occupano dello sviluppo e dell’educazione dei bambini.
Ci saranno interventi del mondo della scuola e della sanità, delle famiglie dei giovani dislessici e testimonianze di buone prassi per consentire un confronto attivo sulle diverse tematiche dei DSA.
In allegato il programma e la locandina dell’incontro.
PROGRAMMA2-aid
PROGRAMMA-aid
 

Stampa o condividi