Il Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità della Regione Calabria ha pubblicato le graduatorie definitive dell’avviso finalizzato a sostenere le Biblioteche e gli Archivi storici del territorio regionale, valorizzandone il patrimonio librario, documentale ed archivistico, innalzando gli standard di offerta dei servizi culturali attraverso il potenziamento ed il rafforzamento strutturale e infrastrutturale degli spazi e lo sviluppo, la diffusione e l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e digitali nelle attività di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni e servizi culturali.
A seguito dell’approvazione delle graduatorie provvisorie con decreto n. 6421 del 05/05/2025, sono state presentate n. 9 istanze di riesame del punteggio attribuito in fase di valutazione da parte della commissione, ed una istanza di verifica dell’ammissibilità del beneficiario alla fase di valutazione, tutte rigettate.
Il decreto n. 9132 del 24 giugno 2025, pertanto, conferma gli esiti delle istruttorie effettuate in precedenza, e approva le graduatorie definitive per le singole tipologie di intervento previste nell’avviso, con specifica indicazione dei beneficiari ammessi e finanziabili, dei beneficiari ammessi ma non finanziabili per carenza di fondi e dei beneficiari non ammessi per aver conseguito un punteggio inferiore a 60 punti.
Per la Macro area 1 -Tipologia di intervento A “Biblioteche di Ente locale” (allegato A) sono state valutate113 proposte progettuali, di cui 80 ammesse e finanziabili, 6 ammesse e non finanziabili per carenza di fondi, e 27 non ammesse per aver conseguito un punteggio inferiore ai 60 punti.
Per la Macro area 1 -Tipologia di intervento B “Archivi storici di Ente locale” (allegato B), sono 20 le istanze valutate, di cui 14 ammesse e finanziabili e 6 non ammesse per aver conseguito un punteggio inferiore ai 60 punti.
Per la Macro area 2 – Tipologia di intervento C “Biblioteche di soggetti privati” (allegato C), dei 31 progetti complessivamente valutati, 24 risultano ammessi e finanziabili e 7 non ammessi per aver conseguito un punteggio inferiore ai 60 punti.
Per la Macro area 2 – Tipologia di intervento D “Archivi storici di soggetti privati” (allegato D), delle 8 proposte progettuali valutate, 6 risultano ammesse e finanziabili e 2 non ammesse per aver conseguito un punteggio inferiore ai 60 punti.
Nell’elenco dei beneficiari esclusi per irricevibilità/inammissibilità/non procedibilità alla valutazione della domanda e delle relative motivazioni (allegato E) risultano 12 istanze, di cui 7 relative alla Tipologia di intervento A “Biblioteche di Ente locale”, 3 alla Tipologia di intervento B “Archivi storici di Ente locale” e 2 alla Tipologia di intervento C “Biblioteche di soggetti privati”.
Per scaricare il decreto e le graduatorie vai alla pagina del bando.




