Sostegno a progetti di promozione e valorizzazione del Parco Nazionale della Sila (2^ scad. 29/05/2020)

L’Ente Parco Nazionale della Sila ha indetto anche per l’anno 2020 un bando pubblico per l’assegnazione di patrocini onerosi a sostegno di progetti e iniziative in ambito culturale, artistico, sportivo, sociale, turistico e promozionale promossi da Enti, Associazioni, Istituti, Cooperative e soggetti privati senza scopo di lucro, sulle seguenti tematiche:

– Recupero e valorizzazione del patrimonio socio–culturale ed etno–demo–antropologico delle comunità locali del Parco;

– Promozione di eventi e manifestazioni che valorizzino l’immagine e l’identità del Parco;

– Promozione di attività di animazione socio–culturale, di sensibilizzazione, di educazione ambientale permanente delle comunità locali del Parco;

– Promozione di attività di ricreazione, di impiego del tempo libero e di attività sportive ecocompatibili che favoriscono la fruizione del Parco;

– Promozione di attività che valorizzino il patrimonio eno–gastronomico prodotto nel territorio del Parco.

L’importo complessivamente stanziato per il sostegno dei patrocini onerosi è pari a complessivi € 40.000,00 (quarantamila/00).

Le richieste verranno soddisfatte in base alla graduatoria di merito fino all’esaurimento dei fondi.

Gli Enti pubblici o privati, le Associazioni, gli Istituti, le Cooperative ed i soggetti privati senza scopo di lucro che intendono presentare istanza devono:

– avere almeno una sede nel territorio del Parco, salvo che, pur non avendo sede nel territorio del Parco, propongano un’iniziativa il cui oggetto abbia particolare rilevanza sociale, economica, storica, culturale, sportiva, artistica o scientifica per la Sila;

– essere soggetti legalmente costituiti ed essere in possesso di Codice Fiscale o Partita Iva;

– non perseguire fini di lucro in base ai loro Statuti e Atti costitutivi.

Al bando sono ammessi anche soggetti associativi appositamente e temporaneamente raggruppati. In questo caso i requisiti di ammissione devono essere posseduti almeno dal soggetto capofila.

I soggetti richiedenti dovranno impegnarsi ad aderire alla campagna “#PlasticFree” lanciata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Le istanze dovranno riguardare le iniziative che si svolgeranno nel periodo 01 febbraio 2020/ 31 dicembre 2020.

Le istanze devono essere presentate, a pena di esclusione, con le seguenti scadenze:

–        per le attività che si svolgono dal 01 febbraio 2020 al 30 giugno 2020, entro e non oltre le ore 24 del giorno 28 febbraio 2020;

–        per le attività che si svolgono dal 01 luglio 2020 al 31 dicembre 2020, entro e non oltre le ore 24 del giorno 29 maggio 2020.

L’istanza dovrà essere redatta esclusivamente, a pena di esclusione, utilizzando l’apposita modulistica ed inviata con le modalità previste nell’avviso pubblico.

Per scaricare la documentazione clicca  qui

Stampa o condividi