Sostegno agli ETS impegnati nell’emergenza COVID-19: tempistica erogazione contributi

L’Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT) in riferimento all’avviso pubblico finalizzato all’erogazione di contributi agli Enti del Terzo settore (ETS) impegnati nell’emergenza COVID-19 pubblicato in data 22/12/2021, ha dato comunicazione che – come previsto dal punto 9 dell’avviso – sta procedendo alle verifiche sul possesso dei requisiti soggettivi di legittimazione all’accesso ai contributi – punto 2 dell’avviso – da parte dei 3.180 Enti richiedenti.

Considerando la tempistica prevista per le verifiche indicate dall’avviso e dalla normativa di riferimento, oltre che per i trasferimenti finanziari da parte dell’ACT alle singole Regioni, si prevede che l’erogazione dei contributi agli Enti beneficiari non possa avvenire prima della fine del prossimo mese di maggio.

Subito dopo la chiusura dell’avviso, avvenuta il 4 febbraio scorso, l’ACT ha inviato gli elenchi, estrapolati dalla piattaforma elettronica messa a disposizione dal Ministero del Lavoro, alle Amministrazioni titolari dei registri di riferimento degli Enti per la verifica sulla regolarità delle iscrizioni, trasmettendo gli elenchi delle APS e delle ODV regionali alle Regioni, l’elenco delle ONLUS all’Agenzia delle Entrate e l’elenco delle APS nazionali, loro articolazioni territoriali e circoli affiliati al Ministero del Lavoro.

Ad esito dei risultati delle verifiche comunicate dai soggetti responsabili dei registri, l’ACT ha avviato, per poco più del 10% degli ETS richiedenti risultati non regolarmente iscritti, il soccorso istruttorio ai sensi dell’art. 10 bis della L. n. 241/1990 e smi. Tale fase di verifica è ancora in corso.

Successivamente alla chiusura del contraddittorio con i singoli Enti, l’ACT procederà, sempre attraverso la piattaforma informatica del Ministero del Lavoro, a predisporre gli elenchi degli ETS che hanno definitivamente superato – con esito positivo – i controlli per poi procedere, direttamente, all’erogazione dei finanziamenti alle APS nazionali (incluse le articolazioni territoriali e i circoli affiliati) mentre, per le APS e le ODV regionali, nonché per le ONLUS, l’ACT trasferirà i fondi alle Regioni interessate che provvederanno ad effettuare i pagamenti.

Come indicato sempre dal punto 9 dell’Avviso, l’erogazione dei contributi da parte dell’ACT e delle Regioni è, altresì, subordinata all’accertamento della regolarità contributiva e fiscale degli ETS.

Leggi la notizia.

Stampa o condividi