Think for Social Bando di Fondazione Vodafone Italia

Think for Social è un’iniziativa promossa da Fondazione Vodafone Italia e realizzata con la collaborazione di PoliHub, incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione
Politecnico di Milano.
Think for Social intende intercettare e supportare i migliori progetti di sviluppo sociale in
grado di tradurre le potenzialità offerte dalle tecnologie in risposte efficaci e sostenibili ai bisogni sociali.
I migliori progetti, fino ad un massimo di 10, riceveranno un seed grant fino a 30.000 Euro
da utilizzarsi per sviluppare concretamente il proprio progetto e avranno accesso ad un
programma di accelerazione coordinato da PoliHub.
I progetti dovranno mostrare di poter generare un impatto sociale sul territorio italiano e
dovranno afferire, a titolo preferenziale, ai seguenti ambiti di applicazione:
Salute e benessere: Progetti e servizi alla persona per la promozione della salute e del benessere, miglioramento delle condizioni di vita delle fasce deboli (anziani, disabili, etc.), sviluppo e sostegno dell’e-Health e dell’active ageing, etc.
Cultura e istruzione: progetti di formazione, smart cultural heritage, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, turismo sostenibile, etc.
Agricoltura, alimentazione e ambiente: Innovazione e sostenibilità nei processi e prodotti alimentari (trasformazione, conservazione e consumo), promozione e tutela della biodiversità, utilizzo sostenibile delle risorse ambientali, etc.
Saranno presi in considerazione progetti al di fuori di tali ambiti purché presentino un forte potenziale di impatto sociale (killing ideas).
Chi può partecipare
I soggetti eleggibili a partecipare si dividono nelle seguenti categorie:
1) NO PROFIT
a) Organizzazioni No Profit laiche o religiose quali:
i) organizzazioni iscritte ai registri regionali del volontariato;
ii) organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG;
iii) organizzazioni iscritte al registro delle ONLUS.;
iv) cooperative sociali iscritte ai relativi albi regionali;
v) organizzazioni no profit e le imprese sociali iscritte all’apposita sezione del registro delle imprese;
vi) organizzazioni no profit e le imprese sociali registrate presso l’Agenzia delle Entrate;
vii) start-up innovative a vocazione sociale secondo il DL 179/2012, convertito con Legge 221/2012;
Tali soggetti possono partecipare in forma singola o associata sotto forma di Associazione temporanea d’Impresa (ATI) già costituita o da costituire entro 30 giorni dall’assegnazione del finanziamento;
b) Team di persone (fino a 5), tutte necessariamente maggiorenni, che si impegnano a costituirsi in una delle forme giuridiche ammissibili elencate al punto 1) a).
2) STUDENTI
a) Studenti universitari organizzati in team di progetto (massimo 5 studenti per ogni team), i
quali dovranno fornire copia del certificato di frequenza che attesti la regolare iscrizione presso l’Università;
b) Studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado (Scuola Superiore) organizzati in team di progetto (massimo 5 studenti per ogni team) coordinati da un docente della Scuola di appartenenza, il quale sarà il responsabile del progetto ed incaricato a rappresentare il team medesimo nei confronti dell’organizzazione dell’iniziativa Think for Social. Il docente potrà coinvolgere nel progetto anche un numero maggiore di studenti (es. progetto di classe), tuttavia i referenti saranno 5 studenti per ciascun progetto. Il docente, rappresentante del team, adempie a tutte le formalità per l’iscrizione ed attesta la veridicità dei dati e dei documenti prodotti.
3) ALLEANZE/PARTNERSHIP NO PROFIT/FOR PROFIT
Saranno ammesse partnership tra organizzazioni no profit di cui al punto 1) a) e società for profit
(Micro, piccole, medie e grandi imprese di tutti i settori) messe in atto attraverso le seguenti
forme:
a) Associazione temporanea d’impresa (ATI), già costituita o da costituire entro 30 giorni
dall’assegnazione del finanziamento, il cui soggetto mandatario e titolare della proprietà
dei risultati del progetto coincide con uno o più soggetti di cui al punto 1) a);
b) Micro, piccole, medie e grandi imprese di tutti i settori, che si impegnano a costituire
entro 30 giorni dall’assegnazione del finanziamento uno spinoff aziendale No Profit
appartenente ad una delle forme giuridiche ammissibili elencate al punto 1) a);
c) Cofinanziamento allo sviluppo del progetto da parte di società for profit con risorse in
cash e/o in kind a titolo di erogazione liberale e attestata mediante lettera di impegno da
parte della/e società for profit in cui si forniscono i dettagli delle risorse messe a
disposizione e/o l’entità del contributo.
In caso di team di persone fisiche, ATI, e spinoff aziendali No Profit, il/i soggetto/i dovranno
allegare una lettera di impegno a costituirsi entro 30 giorni dall’assegnazione del finanziamento
in una delle forme previste.
I soggetti di cui al punto 1) e 3) devono rispettare i seguenti requisiti:
abbiano la sede legale e operativa sul territorio italiano;
non trovarsi in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposti a procedure concorsuali;
non aver usufruito e non usufruire nella durata del periodo di collaborazione di contributi
per le stesse voci di spesa finanziate dal presente Bando da parte di altri soggetti promotori
o Enti Pubblici;
avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i
quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 10 L. 575/1965 (c.d. Disposizioni contro la mafia).
REGOLAMENTO
Info: http://fondazionevodafone.thinkforsocial.it/#

Stampa o condividi