Un’estate in compagnia dell’Uici

ima201671

UNIONE CIECHI Dal teatro al campo riabilitativo: un aiuto ai non vedenti

Un’estate in compagnia dell’Uici

Dal presidente Barberio il desiderio di proseguire verso l’integrazione

di GIUSY D’ANGEL0

UN impegno quotidiano, con l’obiettivo di dare supporto ai soggetti affetti da disabilità visivaedalleloro famiglie. L’Unione italiana ciechi ed  ipovedenti-sezione provinciale, ha ufficializzato l’avvio del ciclo di iniziative estive promosse dal direttivo, Nuovi percorsi sono stati previsti e raccontati nell’ambito della conferenza stampa indetta nei locali del sodalizio. A fare da cornice, un pubblico attento e propositivo, protagonista delle attività targate Uici.

A partire dalla fase provinciale del torneo naziomale d iscopone scientifico, realizzato nei giorni scorsi. La competizione ha registrato la vittoria della coppia Giuseppe Bartucca e Giovanni Barberio, Secondo posto, invece, per Francesca De Rito e Giovanni Grillo. Altra importante tappa, a conclusione diunlaboratorioimpegnato, la messain scena della commedia (atto unico) “Non c’è paci pe l’artisti”. L’opera, scrittae diretta da Paolo Massaria, parte integrante dello staff Uici, verra proposta al pubblico II 20 e 21 giugno, alle 20.30 al teatro parrocchiale “Saera famiglia”.

Scritta in vernacolo, la commedia verrà interpretata da 12 personaggi, persone affette da disturbi visivi e anche normodotati, amici dell’Unione. Piccoli assaggi dello spettacolo, con la presentazione degli attori, sonostati datiin semo alla conferenza, tramite le spiegazioni di Massaria e le letture della volontaria Giusy Pezzo. “Non c’è pacipe l’artisti”, intenderà lanciare un forte messaggio di riscatto. La Calabria, terra ricca di risorse naturali e bellezze paesaggistiche, vittima di disoccupazione e problemi atavici, non può e non deve crollare sotto il peso della illegalità e della rassegna Zlomf:

Quindi, valutati altri appuntamenti previsti per l’estate: dal corso di autonomia domestica per ciechi, dal 20 al 23 giugno, condotto da Paola Cataneo, tecnico di orientamento, mobilità e autonomia personale; all’incontro formativo per gli operatori della sanità “Non vedo, non sento, non parlo ma… Ci sei tu”. Alla resenza del presidente

occasioni, è stato rimarcato il desiderio di proseguir nel cammino di crescita, di integrazione e coinvolgimento del territorio, come principio alla base del lavoro elaborato in sezione. È stata quindi illustrata l’adesione alla Lotteria nazionale “Louis Braille”, la Cui Estrazione dei biglietti è fissata per il prossimo 8 settembre, L’iniziativa, istituita con decreto del Governo, e organizzata attraverso l’Agenzia dei Monopòli e la Società di gestione Lottomatica, andrà a sostenere progetti riabilitativi-sportivi individuali, al fine di favorire l’inclusione sociale attraverso il miglioramento della mobilità e dell’orientamento. Aspetti già sperimentati attraverso le precedenti edizioni del Campo riabilitativo, Quest’anno, tramite l’impegno dell’ Irifor. Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione, “Riabilitarsi per essere liberi!”, si svolgerà dal 3 al 1o luglio, all’Hotel residence “Sciabache”, a Zambrone Marina. Il video proiettato nel corso dell’appuntamento, ha avuto il merito di descrivere la varieta delle attivita promosse nell’ambito del Campus. Formazione, na anche musicoterapia, nuoto, vela e immersioni subacquee. L’ampia partecipazione è dovuta anche al costante supporto psicologico offerto agli aderenti, nonché ai momenti di socializzazione e confronto su tematiche connesse alla disabilità visiva.

Stampa o condividi