Contributi in favore delle minoranze linguistiche e storiche di Calabria – L.R. 15/03 (scad. 31/12/2021)

Il Dipartimento n. 13 della Regione Calabria – Istruzione e attività culturali, ha dato comunicazione che il 31 dicembre p.v. scadono i termini per la richiesta di contributi per l’annualità 2022, a valere sulla Legge Regionale 15/2003 “Norme per la tutela e la valorizzazione della lingua e del patrimonio culturale delle minoranze linguistiche e storiche di Calabria”, per le finalità di cui all’art. 1 della citata Legge.

Con la L. R. 15/03, la Regione Calabria, nel rispetto delle diversità culturali e dei principi della democrazia, individua nella lingua, nel patrimonio storico, letterario, nelle arti visive, nelle tradizioni popolari delle comunità linguistiche locali un bene culturale da tutelare e valorizzare. Tutela e valorizzazione da attuare attraverso una serie variegata di interventi che vanno da progetti di alfabetizzazione e studio delle lingue arberesh, greca e occitana da tenere nelle scuole dei comuni alloglotti nelle ore curriculari o attraverso corsi pomeridiani, a corsi di alfabetizzazione per i dipendenti degli enti pubblici o semplici cittadini.

3O ancora, attraverso studi, allestimenti di spettacoli di teatro, musica e danza, pubblicazioni di opere, sostegno all’editoria, realizzazione di programmi radiofonici e televisivi regionali in lingua minoritaria e ogni altro tipo di attività in grado di conservare, valorizzare e promuovere il patrimonio delle comunità alloglotte.

Possono presentare richiesta di contributo i soggetti indicati nel regolamento (ALL. A) approvato con la Delibera di Giunta regionale n. 775/2009.

A pena di esclusione:

a) le istanze dovranno pervenire entro e non oltre il 31/12/2021;

b) l’istanza di contributo dovrà essere corredata dalla documentazione indicata nell’ALL. B;

c) la mancata rendicontazione del contributo assegnato nell’esercizio finanziario precedente, costituirà motivi di esclusione dalla ripartizione dei contributi per l’annualità in corso.

I contributi, a seguito di istruttoria e definizione della graduatoria, saranno assegnati sino alla disponibilità delle risorse finanziarie previste per l’anno 2022.

I progetti dovranno essere trasmessi a mezzo PEC all’indirizzo: cultura.iac@pec.regione.calabria.it.

Riferimenti per comunicazioni:

–        dott.ssa Ilaria Minieri (Responsabile del Procedimento con Posizione Organizzativa) tel. 0961/853905 – ilaria.minieri@regione.calabria.it

–        dott. Gaetano Pingitore tel. 0961/856009 – g.pingitore@regione.calabria.it

Per scaricare la documentazione di riferimento ed i relativi allegati, vai alla notizia.

Stampa o condividi