Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Città Solidale promuove un corso sull’Ecologia della Felicità

Giugno 25 @ 9:00 - 18:00

 

Il corso intende fornire strumenti concettuali, analitici e comunicativi per progettare le riforme necessarie a rendere sostenibile l’attuale sistema economico e sociale dal punto di vista dell’ambiente, delle relazioni umane, del tempo e della felicità. In particolare il corso intende formare la capacità di pensare criticamente il nesso tra organizzazione economica e sociale e felicità delle persone sia in macro-contesti sociali sia in contesti più piccoli riferiti come ad esempio la scuola, l’impresa o la città in cui si vive. Lo scopo ultimo del corso è di fornire agli studenti strumenti per progettare ed implementare cambiamenti finalizzati all’aumento della felicità.

La lezione del mattino sarà frontale e sarà mirata a fornire agli studenti i concetti di base e gli strumenti necessari a promuovere il benessere in un vasto spettro di contesti sociali.

La didattica del pomeriggio sarà partecipativa. Gli studenti costituiranno dei gruppi di lavoro finalizzati a discutere e progettare cambiamenti mirati a migliorare la felicità e la socialità in contesti a loro familiari: “Catanzaro, com’è possibile migliorare la felicità di anziani e bambini?”

A discrezione degli studenti, con il supporto del docente, la possibilità di proporre temi diversi che verranno affrontati e discussi. A fine giornata, verranno discussi i risultati dei gruppi di lavoro.

Dettagli

Data:
Giugno 25
Ora:
9:00 - 18:00
Categoria Evento: