Accreditamento Enti erogatori del servizio di assistenza domiciliare nell’ambito territoriale di Catanzaro (scad. 15gg. dalla pubblicazione)

Il Comune di Catanzaro, in qualità di Comune capofila dell’Ambito Territoriale di Catanzaro, in data 17 novembre 2021 ha pubblicato, nella sezione bandi del proprio sito istituzionale, un avviso finalizzato all’accreditamento degli Organismi del Terzo Settore, da inserire in un elenco, aventi specifici requisiti per l’erogazione di prestazioni di assistenza domiciliare socio-assistenziale anche integrate all’assistenza socio-sanitaria (ADI o SAD, ora SADA e SADD, giusta Allegato A regolamento 22/19 DGR 503/19) in favore di soggetti non autosufficienti e fragili.

L’accreditamento e l’iscrizione nel relativo elenco distrettuale è condizione indispensabile per beneficiare dei finanziamenti pubblici e per poter offrire servizi acquistabili con titoli sociali (voucher) spendibili direttamente da parte dei beneficiari.

L’obiettivo è quello di prevedere l’offerta di servizi di supporto alla domiciliarità per persone non autosufficienti mirando a prevenire e rimuovere le situazioni dì bisogno e di disagio, attivando azioni che promuovono l’autonomia della persona, nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare e sociale.

Il servizio di assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti anziani e disabili è costituito dal complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale prestate al domicilio dei soggetti destinatari ed in genere presso i loro nuclei familiari al fine di consentire il superamento dei disagi causati dalla condizione di fragilità sociale e finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita dei nuclei familiari.

Possono presentare istanza per il rilascio dell’accreditamento e conseguente iscrizione nell’ Elenco Distrettuale, i soggetti individuati ai sensi dell’art. 4 del Codice degli Enti del Terzo Settore, dalla Legge n. 23/2003, nonché quelli elencati dal DPCM del 30/03/2001, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, e, più, precisamente:

–        le organizzazioni di volontariato (ODV) (art. 32 e ss.);

–        le associazioni di promozione sociale (APS) (artt. 35 e ss.);

–        gli enti filantropici (artt. 37 e ss.);

–        le imprese sociali, incluse le cooperative sociali (art. 40);

–        le reti associative (artt. 41 e ss.);

–        le società di mutuo soccorso (SOMS) (artt. 42 e ss.);

–        le associazioni riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale di cui all’art. 5, in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi.

I soggetti di cui sopra devono risultare iscritti ai rispettivi albi e registri, tenuti dalle pubbliche amministrazioni con valenza regionale o provinciale, se tenuti ex lege a tale adempimento o risultare iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ai sensi del D. Lgs. n. 117/2017 (se tale iscrizione è dovuta).

Tale requisito dovrà essere posseduto alla data della domanda di iscrizione all’Elenco.

I soggetti devono essere, altresì, in possesso dei requisiti specifici previsti nell’avviso.

L’istanza può essere presentata dai soggetti di cui sopra in forma singola o raggruppati temporaneamente o che intendano raggrupparsi, nonché dai Consorzi di organismi del Terzo Settore.

Le richieste devono essere presentate dall’Ente, attraverso il proprio Legale Rappresentante, che risponde della corretta gestione del servizio e che deve attestare il possesso dei requisiti previsti.

L’istanza dovrà pervenire, c/o l’Ufficio Protocollo del Settore Politiche Sociali del Comune di Catanzaro entro e non oltre il termine perentorio di 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sull’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune di Catanzaro.

L’avvenuto accreditamento non comporta automaticamente la possibilità di erogare le prestazioni, bensì l’iscrizione nell’elenco dei soggetti accreditati fra i quali il cittadino avente diritto dei servizi potrà effettuare la scelta.

Per tutte le informazioni e per scaricare la documentazione, vai alla pagina del bando.

Stampa o condividi