Acquisto ausili sportivi per persone con disabilità: al via i contributi per le ASD/SSD

Erogazione a titolo gratuito di ausili destinati all’avviamento alla pratica sportiva dei disabili, di cui alla Legge n. 205 del 27 dicembre 2017 e al successivo D.P.C.M. 24 marzo 2023 – Avviso 2023 – Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano

ENTE EROGATORE

Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri

OGGETTO DEL BANDO

Il bando ha per oggetto l’erogazione di contributi destinati all’acquisto di ausili da destinare, a titolo gratuito, all’avviamento alla pratica sportiva degli atleti con disabilità tenendo conto anche degli obiettivi di inclusione e di riduzione dei fenomeni di marginalizzazione sociale attraverso la promozione dell’attività sportiva.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Ogni soggetto richiedente può presentare richiesta di contributo per l’acquisto dell’ausilio sportivo per un massimo di n. 3 soggetti beneficiari nel caso di sport individuali e n. 5 soggetti nel caso di sport di squadra.

Per le ASD/SSD polisportive i limiti si intendono cumulabili per ciascuna disciplina praticata.

Per ciascun ausilio è necessario acquisire il relativo preventivo di spesa, da allegare alla richiesta, predisposto da parte dell’operatore economico autorizzato alla costruzione dell’ausilio sportivo o alla sua commercializzazione e intestato al soggetto richiedente.

SOGGETTI AMMISSIBILI

La domanda di accesso al fondo può essere presentata esclusivamente da una Associazione Sportiva Dilettantistica/Società Sportiva Dilettantistica (ASD/SSD), presso la quale il destinatario finale dell’ausilio sportivo sia tesserato.

L’ASD/SSD non potrà presentare domanda per lo stesso soggetto che ha già beneficiato del contributo erogato con i precedenti avvisi né per la stessa disciplina né per una diversa.

Il soggetto richiedente che presenta la domanda, per conto del proprio tesserato, deve essere regolarmente affiliato a una Federazione Sportiva riconosciuta, ai fini sportivi, dal Comitato Italiano Paralimpico e iscritta al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche consultabile sul sito internet https://registro.sportesalute.eu/.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Le risorse destinate ammontano a € 1.500.000,00.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di contributo dovrà essere inserita sulla piattaforma informatica, a partire dalle ore 16 del 28 settembre 2023.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

I soggetti richiedenti potranno formulare quesiti in merito alla partecipazione all’avviso esclusivamente per iscritto all’indirizzo ausiliperlosport@sportesalute.eu.

Stampa o condividi