“AlleanzaEducativa”: aperta la call che mette al centro la comunità educante (scad. prorogata al 31/03/2023 ore 12)

Call for what there is “AlleanzaEducativa”

ENTE EROGATORE

Gĕnĕras Foundation

OGGETTO DEL BANDO

AlleanzaEducativa è un’iniziativa del progetto Edunauta, che vuole premiare le Organizzazioni Non profit Italiane che si stanno impegnando ad adottare uno sguardo complessivo e comunitario sull’educazione.

La Call intende valorizzare e mettere a repertorio le buone idee che già esistono e che già hanno preso forma in un qualche tipo di attività, mettendo al centro la comunità educante con tutte le sue figure educative, da cui prende forma l’educazione.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

La Call sostiene interventi rivolti obbligatoriamente sia alle figure educative (genitori, docenti, educatori, formatori,….) che ai minori 0 -18 anni.

Saranno ammesse e valutate iniziative che:

  • siano volte a sostenere competenze e capacità che sono già patrimonio delle organizzazioni proponenti;
  • siano sfidanti di lungo termine per trasformare in modo sistematico le realtà con cui entrano in contatto, che siano realizzate nell’ambito specifico di competenza della ONP capofila e del partenariato nel suo complesso;
  • prevedano il rafforzamento/ampliamento di un’alleanza educativa territoriale già esistente o la creazione di un’alleanza ex novo;
  • prevedano attività di formazione/aggiornamento/rafforzamento di competenze/orientamento per docenti, genitori e altri soggetti educativi da realizzarsi obbligatoriamente almeno in una scuola (comunale, statale, parentale, parificata). Questo requisito non si applica per quelle scuole che si presentano come organizzazione Capofila;
  • prevedano attività volte a coinvolgere e rafforzare gli attori della comunità educante, dall’ideazione alla realizzazione della proposta;
  • prevedano il coinvolgimento dei beneficiari nell’analisi dei bisogni, di cui si tenga conto nella conseguente ideazione delle attività;
  • prevedano delle attività che sono parte del mandato dell’organizzazione.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Le iniziative proposte devono essere presentate da partnership costituite da almeno due soggetti, che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella implementazione della proposta.

Possono partecipare alla Call come capofila, enti cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017), che alla data di pubblicazione della Call (16/01/2023) siano in possesso di tutti i requisiti indicati, fatta eccezione per le organizzazioni non governative (legge n. 49/1987), le fondazioni ex bancarie (legge n. 461/1998), gli enti filantropici, le società di mutuo soccorso.

I soggetti capofila non possono essere presenti in altre proposte in qualità di partner o capofila. Nel caso di partecipazione a più proposte, queste verranno tutte considerate inammissibili.

Possono partecipare alla Call come partner:

  • enti cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017) o equivalente, in base alla legislazione dello Stato di appartenenza OPPURE
  • scuole statali, paritarie, private, parentali OPPURE
  • enti pubblici, centri di ricerca e università OPPURE
  • enti ecclesiastici costituiti o approvati dall’Autorità ecclesiastica.

Tali soggetti, alla data di pubblicazione della Call (16/01/2023) devono essere in possesso di tutti i requisiti indicati.

Non è possibile partecipare a più di una proposta, pena l’esclusione di tutte le proposte in cui si è presenti. Fanno eccezione gli enti pubblici, le università e i centri di ricerca.

In aggiunta, l’iniziativa proposta può prevedere la presenza di una rete territoriale con organizzazioni di varia estrazione (profit, non profit, pubblici e privati), che in nessun modo dovranno essere destinatarie del contributo di Gĕnĕras Foundation. I membri della rete potranno partecipare anche a più iniziative.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

La dotazione finanziaria della Call è pari a 150.000 euro.

Saranno selezionate fino a un massimo di 15 organizzazioni, che potranno beneficiare di un contributo economico di 10.000 euro.

Le risorse saranno utilizzate in funzione della qualità delle candidature ricevute.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Pena l’inammissibilità, le organizzazioni interessate dovranno presentare la loro candidatura, completa della documentazione richiesta, esclusivamente attraverso il sito di Edunauta al seguente link, attenendosi scrupolosamente ai termini e alle condizioni indicate.

La data di scadenza per registrarsi sul sito è il 15 marzo 2023 31 marzo 2023 ore 12.

Solo coloro che saranno registrati nella piattaforma entro tale data potranno completare le successive sezioni del Form per la presentazione dell’iniziativa. L’invio del link per completare la seconda parte del Formulario non implica il superamento della valutazione formale dell’Ente proponente.

La data di scadenza per l’invio del Form per la presentazione dell’iniziativa, compreso di allegati, è il 31 maggio 2023 ore 12.

La data di scadenza per registrarsi sul sito è il 15 marzo 2023 ore 12.

Solo coloro che saranno registrati nella piattaforma entro tale data potranno completare le successive sezioni del Form per la presentazione dell’iniziativa.

La data di scadenza per l’invio del Form per la presentazione dell’iniziativa, compreso di allegati, è il 31 maggio 2023 ore 12.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Per informazioni relative al contenuto del regolamento e alle modalità di partecipazione, è possibile contattare Gĕnĕras Foundation esclusivamente all’indirizzo email call@edunauta.it, indicando nell’oggetto “FAQ per Call AlleanzaEducativa 2023”


Il 15 febbraio 2023 alle ore 15 è prevista una info-session. Per partecipare al webinar, clicca qui

Stampa o condividi