Avvisi pubblici Comune di Catanzaro Azioni FSE Programma “Agenda Urbana”

Avvisi pubblici del programma “Agenda Urbana” Azioni F.S.E. 9.1.2. “Servizi sociali innovativi per famiglie in difficoltà e persone discriminate”9.2.1. “Servizi e progetti per l’inserimento al lavoro dei disabili”9.2.2. “Servizi e progetti per l’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati”; 9.4.2. “Aiuti a Organismi non-profit per progetti di contrasto al disagio abitativo di famiglie e individui senza dimora”; 10.1.1. “Progetti scolastici di sostegno agli studenti fragili con disabilità”

ENTE EROGATORE

Comune di Catanzaro

Azione 9.1.2. “Servizi sociali innovativi per famiglie in difficoltà e persone discriminate”

Servizi innovativi di sostegno alle famiglie con minori in difficoltà ed a minori e giovani a rischio di marginalità sociale.

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso intende dare attuazione alle Azioni previste dal Fondo FSE per il perseguimento dell’obiettivo specifico di cui all’Azione 9.1.2. di riduzione della povertà, dell’esclusione sociale e promozione dell’innovazione sociale nel Comune di Catanzaro nell’area coincidente con il Centro storico della Città.

L’obiettivo dell’azione è quello di incidere positivamente sulle situazioni di povertà dei nuclei familiari multiproblematici, in particolare con minori, e che si trovano a rischio di povertà o in situazione di grave deprivazione materiale ed a intensità lavorativa molto bassa.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

L’azione sostiene progetti di innovazione sociale che siano in grado, attraverso la cooperazione pubblico-privato-terzo settore, di migliorare il livello dei servizi di cittadinanza sul territorio rendendoli maggiormente accessibili.

Il soggetto attuatore sarà chiamato a porre in essere attività formative e/o di orientamento; interventi per l’occupazione; interventi di mediazione familiare; servizi di educativa e di assistenza familiare domiciliare; interventi di prevenzione di minori e giovani a rischio di emarginazione.

SOGGETTI AMMISSIBILI

L’avviso è rivolto agli Enti del Terzo Settore (art. 4 D.Lgs. 117/2017) in possesso dei requisiti indicati e che dispongano di Strutture accreditate e/o autorizzate ai diversi servizi operanti sul territorio (Centri di servizi socio-assistenziali riconosciuti dalla Regione e dagli Ambiti sociali, Servizi territoriali con riconoscimento/autorizzazione acquisito sulla base di normative di settore), o che dispongono di strutture fisiche in possesso dei requisiti di legge.

Gli organismi accreditati con la Regione Calabria dovranno garantire il rispetto delle disposizioni del Regolamento Regionale n. 22/2019 (D.G.R. n. 503/2019).

I Progetti potranno essere presentati da una singola struttura o da ATS composte da partenariati di Enti del terzo settore.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Finanziamento totale 600.000,00 euro. Il contributo verrà concesso nella misura massima del 100% dei costi/spese ammissibili e fino ad un importo massimo di € 200.000,00 ad intervento.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande complete della documentazione richiesta, devono essere presentate al Comune di Catanzaro Unità di Progetto “Autorità Urbana POR 2014/2020”, con le modalità indicate nell’avviso entro la scadenza delle ore 12 del 30^ giorno dalla pubblicazione dell’avviso sui canali istituzionali del Comune di Catanzaro.

La scadenza prevede la sospensione dei termini per il mese di agosto, come da  Determinazione Dirigenziale n. 1974 del 06/07/2022.

La scadenza effettiva per la presentazione dei progetti è quindi fissata alle ore 12 del 06/09/2022.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione, sono disponibili alla pagina tematica Agenda Urbana sul sito istituzionale del Comune. Alla medesima pagina sono pubblicate le FAQ

Per informazioni e chiarimenti sull’avviso e sulle relative procedure è possibile contattare i numeri 0961.881086/881059 o scrivere all’indirizzo antonio.demarco@comune.catanzaro.it.

Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’avviso.

Azione 9.2.1. “Servizi e progetti per l’inserimento al lavoro dei disabili”

Interventi di presa in carico multi professionale, finalizzati all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità attraverso la definizione di progetti personalizzati. Promozione della diffusione e personalizzazione del modello ICF [International Classification of Functioning, Disability and Health] su scala territoriale. Interventi di politica attiva specificamente rivolti alle persone con disabilità.

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento in ambito di “Interventi di presa in carico multi professionale, finalizzati all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità attraverso la definizione di progetti personalizzati; promozione della diffusione e personalizzazione del modello ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) su scala territoriale; interventi di politica attiva specificamente rivolti alle persone con disabilità”, in attuazione dell’Asse 10, Inclusione sociale FSE – O.T. 9, Azione 9.2.1 del PO FESR-FSE Calabria 2014/2020 e in conformità alle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali vigenti in materia.

Obiettivo dell’avviso è l’incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro, con particolare riferimento alle persone con disabilità tramite percorsi anche multiprofessionali e la definizione di progetti personalizzati. Gli interventi dovranno presentare l’occasione per la diffusione delle “buone prassi “, da tempo diffuse in alcuni ambiti territoriali del Paese caratterizzati da maggiore ricchezza del tessuto produttivo e delle reti associative, recependo le raccomandazioni contenute nelle nuove Linee guida sul collocamento mirato, adottate a seguito della pubblicazione del decreto ministeriale n. 43 dell’11 marzo 2022.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

L’investimento oggetto dell’agevolazione dovrà essere realizzato e localizzato nel territorio della Regione Calabria, in particolare nel Comune di Catanzaro con priorità quale Area Target di “Agenda Urbana” il Centro storico. In particolare con riferimento alle zone censuarie 2-3-5 individuate con Delibera della Giunta Comunale n. 233 dell’1/6/2018. La localizzazione dell’intervento è estendibile, in logica di integrazione delle politiche di inclusione sociale. In subordine la localizzazione può riguardare l’intero territorio comunale, a fronte di specifici e motivati fabbisogni di inclusione sociale, in caso di non completo utilizzo delle risorse nell’Area Target.

Le tipologie di intervento finanziabili prevedono la definizione di Progetti Personalizzati di presa in carico del target di riferimento a seguito di una preliminare valutazione multidimensionale del fabbisogno della persona e/o del nucleo familiare di riferimento, con il coinvolgimento di équipes multidisciplinari, caratterizzate principalmente dall’interdisciplinarietà e dall’integrazione tra le diverse figure professionali (operatori sociali, socio-sanitari, operatori delle amministrazioni territoriali in materia di istruzione, formazione e tutela della salute, operatori dei servizi per l’impiego operatori specializzati nell’area della disabilità-lavoro con esperienza di buone pratiche).

A titolo esemplificativo:

–        orientamento di base, analisi delle competenze in relazione alla situazione del mercato del lavoro locale e profilazione;

–        ausilio alla ricerca di una occupazione;

–        orientamento specialistico e individualizzato, mediante bilancio delle competenze ed analisi degli eventuali fabbisogni in termini di formazione, esperienze di lavoro o altre misure di politica attiva del lavoro;

–        orientamento individualizzato finalizzato allo sviluppo di forme di auto-impiego o al tutoraggio per le fasi successive all’avvio dell’impresa;

–        inserimento in percorsi di formazione finalizzati alla qualificazione e riqualificazione professionale, dell’auto-impiego e dell’immediato inserimento lavorativo;

–        tirocini finalizzati all’inclusione sociale.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Potranno presentare istanza per il finanziamento i seguenti soggetti attuatori (o destinatari/beneficiari del finanziamento), in possesso dei requisiti indicati nell’avviso:

–        Enti del Terzo Settore (art.4 D.Lgs. 117/2017) in forma singola o associata con altri ETS o Servizi per l’impiego (sia pubblici che privati accreditati) in linea con la Deliberazione di Giunta Regionale n.172 del 27 aprile 2017 “Approvazione nuova Disciplina regionale di accreditamento Servizi per il lavoro nella Regione Calabria” che modifica la DGR n. 242/2016.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Finanziamento totale 843.000,00 euro. Il contributo verrà concesso nella misura massima del 100% dei costi/spese ammissibili e fino ad un importo massimo di € 200.000,00 ad intervento.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande complete della documentazione richiesta, devono essere presentate al Comune di Catanzaro Unità di Progetto “Autorità Urbana POR 2014/2020”, con le modalità indicate nell’avviso entro la scadenza delle ore 12 del 30^ giorno dalla pubblicazione dell’avviso sui canali istituzionali del Comune di Catanzaro.

La scadenza prevede la sospensione dei termini per il mese di agosto, come da  Determinazione Dirigenziale n. 1974 del 06/07/2022.

La scadenza effettiva per la presentazione dei progetti è quindi fissata alle ore 12 del 06/09/2022.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione, sono disponibili alla pagina tematica Agenda Urbana sul sito istituzionale del Comune. Alla medesima pagina sono pubblicate le FAQ

Per informazioni e chiarimenti sull’avviso e sulle relative procedure è possibile contattare i numeri 0961.881086/881059 o scrivere all’indirizzo antonio.demarco@comune.catanzaro.it.

Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’avviso.

Azione 9.2.2. “Servizi e progetti per l’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati”

Interventi di presa in carico multi professionale finalizzati all’inclusione lavorativa di persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione e in generale alle persone che per diversi motivi sono presi in carico dai servizi sociali: percorsi di empowerment, misure per l’attivazione e accompagnamento di percorsi imprenditoriali, anche in forma cooperativa.

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento in ambito di “Interventi di presa in carico multi professionale finalizzati all’inclusione lavorativa di persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione e in generale alle persone che per diversi motivi sono presi in carico dai servizi sociali: percorsi di empowerment, misure per l’attivazione e accompagnamento di percorsi imprenditoriali, anche in forma cooperativa”, in attuazione dell’Asse 10, Inclusione sociale FSE – O.T. 9, Azione 9.2.2. del PO FESR-FSE Calabria 2014/2020 e in conformità alle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali vigenti in materia.

Obiettivo dell’avviso è l’incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro, con particolare riferimento all’inclusione lavorativa delle persone maggiormente vulnerabili e a rischio discriminazione.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

L’investimento oggetto dell’agevolazione dovrà essere realizzato e localizzato nel territorio della Regione Calabria, in particolare nel Comune di Catanzaro con priorità quale Area Target di “Agenda Urbana” il Centro storico. In particolare con riferimento alle zone censuarie 2-3-5 individuate con Delibera della Giunta Comunale n. 233 dell’1/6/2018. La localizzazione dell’intervento è estendibile, in logica di integrazione delle politiche di inclusione sociale. In subordine la localizzazione può riguardare l’intero territorio comunale, a fronte di specifici e motivati fabbisogni di inclusione sociale, in caso di non completo utilizzo delle risorse nell’Area Target.

Le tipologie di intervento finanziabili prevedono la definizione di Progetti Personalizzati di presa in carico del target di riferimento a seguito di una preliminare valutazione multidimensionale del fabbisogno della persona e/o del nucleo familiare di riferimento, con il coinvolgimento di équipes multidisciplinari, caratterizzate principalmente dall’interdisciplinarietà e dall’integrazione tra le diverse figure professionali (operatori sociali, socio-sanitari, operatori delle amministrazioni territoriali in materia di istruzione, formazione e tutela della salute, operatori dei servizi per l’impiego).

I servizi mirati offerti e previsti nel Progetto Personalizzato, in conformità alle previsioni di cui all’art.18 D.Lgs. 150/2015, potranno quindi comprendere:

–        orientamento di base, analisi delle competenze in relazione alla situazione del mercato del lavoro locale e profilazione;

–        ausilio alla ricerca di una occupazione;

–        orientamento specialistico e individualizzato, mediante bilancio delle competenze ed analisi degli eventuali fabbisogni in termini di formazione, esperienze di lavoro o altre misure di politica attiva del lavoro;

–        orientamento individualizzato finalizzato allo sviluppo di forme di autoimpiego,

–        inserimento in percorsi di formazione finalizzati alla qualificazione e riqualificazione professionale, dell’autoimpiego e dell’immediato inserimento lavorativo;

–        tirocini finalizzati all’inclusione sociale.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Potranno presentare istanza per il finanziamento i seguenti soggetti attuatori (o destinatari/beneficiari del finanziamento), in possesso dei requisiti indicati nell’avviso:

–        Enti del Terzo Settore (art.4 D.Lgs. 117/2017) in forma singola o associata con altri ETS o Servizi per l’impiego (sia pubblici che privati accreditati) in linea con la Deliberazione di Giunta Regionale n.172 del 27 aprile 2017 “Approvazione nuova Disciplina regionale di accreditamento Servizi per il lavoro nella Regione Calabria” che modifica la DGR n. 242/2016;

Le imprese possono partecipare in forma congiunta sotto forma Rete Soggetto o Rete Contratto, Consorzi, ATI, ATS (già costituite o costituende).

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Finanziamento totale 600.000,00 euro. Il contributo verrà concesso nella misura massima del 100% dei costi/spese ammissibili e fino ad un importo massimo di € 200.000,00 ad intervento.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande complete della documentazione richiesta, devono essere presentate al Comune di Catanzaro Unità di Progetto “Autorità Urbana POR 2014/2020”, con le modalità indicate nell’avviso entro la scadenza delle ore 12 del 30^ giorno dalla pubblicazione dell’avviso sui canali istituzionali del Comune di Catanzaro.

La scadenza prevede la sospensione dei termini per il mese di agosto, come da  Determinazione Dirigenziale n. 1974 del 06/07/2022.

La scadenza effettiva per la presentazione dei progetti è quindi fissata alle ore 12 del 06/09/2022.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione, sono disponibili alla pagina tematica Agenda Urbana sul sito istituzionale del Comune. Alla medesima pagina sono pubblicate le FAQ

Per informazioni e chiarimenti sull’avviso e sulle relative procedure è possibile contattare i numeri 0961.881086/881059 o scrivere all’indirizzo antonio.demarco@comune.catanzaro.it.

Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’avviso.

Azione 9.4.2. “Aiuti a Organismi non-profit per progetti di contrasto al disagio abitativo di famiglie e individui senza dimora”

Servizi di promozione e accompagnamento all’abitare assistito nell’ambito della sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi, finalizzati a soddisfare i bisogni di specifici soggetti-target caratterizzati da specifica fragilità socio-economica.

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso intende dare attuazione alle azioni previste dal Fondo FSE per il perseguimento dell’obiettivo specifico di riduzione della povertà, dell’esclusione sociale e promozione dell’innovazione sociale, con specifico riferimento all’area target ed agli obiettivi generali nel centro storico della Città di Catanzaro, in subordine la localizzazione può riguardare l’intero territorio comunale, in caso di non completo utilizzo delle risorse nell’area target.

Il bando/avviso pubblico è diretto all’individuazione, mediante una procedura valutativa, di proposte presentate da parte di imprese sociali ai sensi della misura 9.4.2. ovvero: “Servizi di promozione e accompagnamento all’abitare assistito nell’ambito della sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi, finalizzati a soddisfare i bisogni di specifici soggetti-target caratterizzati da specifica fragilità socio-economica .”

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Gli interventi finanziabili che saranno promossi dagli Organismi non-profit e integrati con le azioni per l’inclusione attiva previsti dall’Ambito Territoriale Sociale e dalle politiche sostenute dall’Agenzia Comunale per il social housing, sono i seguenti:

–        realizzazione di modelli di abitare assistito per categorie sociali di rilevante svantaggio (anziani soli, disabili e persone con limitazioni di autonomia, migranti e titolari di protezione internazionale, soggetti in uscita dai servizi sociali, donne vittime di violenza), finalizzati ad evitare l’istituzionalizzazione degli stessi soggetti e la promozione alternativa di forme di abitare in micro-appartamenti condivisi ed accompagnati da animatori ed operatori sociali con adeguati processi di integrazione territoriale nei rioni del centro storico;

–        realizzazione di progetti innovativi di contrasto al disagio abitativo, finalizzati a famiglie in difficoltà sociale e abitativa, ed a soggetti che si trovano privi di soluzioni abitative emergenziali (es. homeless, separati/divorziati senza casa, persone senza tetto, soggetti sfrattati senza soluzioni alternative immediate, studenti universitari con difficoltà di reddito, famiglie che hanno perso reddito e casa a seguito di licenziamenti, ecc.), attraverso la realizzazione di modelli di innovazione, in ottica di rigenerazione urbana e con priorità alla localizzazione in centro storico, quali: Housing first, co-housing, housing-led, residenze temporanee per separati/divorziati, ecc.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono rispondere all’avviso gli Enti del Terzo Settore e Organismi del volontariato in possesso dei requisiti indicati nell’avviso e che dispongono di immobili adeguati per le attività di “social housing”.

I progetti potranno essere presentati da una singola struttura o prioritariamente da ATS composte da Enti del terzo settore, con il coinvolgimento del partenariato sociale.

Gli ETS possono partecipare in forma congiunta sotto forma di Rete Soggetto o Rete Contratto, Consorzi, ATI, ATS (già costituite o che intendono costituirsi).

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Finanziamento totale 500.000,00 euro. Il contributo verrà concesso nella misura massima del 100% dei costi/spese ammissibili e fino ad un importo massimo di € 200.000,00 ad intervento.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande complete della documentazione richiesta, devono essere presentate al Comune di Catanzaro Unità di Progetto “Autorità Urbana POR 2014/2020”, con le modalità indicate nell’avviso entro la scadenza delle ore 12 del 30^ giorno dalla pubblicazione dell’avviso sui canali istituzionali del Comune di Catanzaro.

La scadenza prevede la sospensione dei termini per il mese di agosto, come da  Determinazione Dirigenziale n. 1974 del 06/07/2022.

La scadenza effettiva per la presentazione dei progetti è quindi fissata alle ore 12 del 06/09/2022.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione, sono disponibili alla pagina tematica Agenda Urbana sul sito istituzionale del Comune. Alla medesima pagina sono pubblicate le FAQ

Per informazioni e chiarimenti sull’avviso e sulle relative procedure è possibile contattare i numeri 0961.881086/881059 o scrivere all’indirizzo antonio.demarco@comune.catanzaro.it.

Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’avviso.

Azione 10.1.1. “Progetti scolastici di sostegno agli studenti fragili con disabilità”

AVVISO PUBBLICO “Inclusione Scolastica”

Progetti scolastici di sostegno agli studenti fragili con disabilità ed a rischio di dispersione

OGGETTO DEL BANDO

L’obiettivo dell’azione è quello di incidere positivamente sulle situazioni di dispersione scolastica e di mancato sostegno agli studenti con disabilità, provenienti da nuclei familiari multiproblematici, e che si trovano a rischio di povertà o in situazione di grave deprivazione materiale ed a intensità lavorativa molto bassa.

L’azione sostiene progetti di innovazione sociale che siano in grado, attraverso la cooperazione pubblico-privato-terzo settore, di migliorare il livello dei servizi di cittadinanza sul territorio rendendoli maggiormente accessibili, e di contribuire alla più generale strategia del contrasto alla povertà educativa in Calabria.

L’obiettivo è quello del pieno coinvolgimento delle scuole cittadine (dell’obbligo e secondarie superiori), con particolare riferimento alle scuole localizzate nell’area target del centro storico, nella strategia di inclusione sociale promossa da Agenda Urbana, contribuendo alle politiche di sostegno ai nuclei familiari problematici che hanno al loro interno minori in condizioni disagiate che impediscono la regolare frequenza ai percorsi scolastici e formativi, determinando la tendenza alla dispersione, e/o minori con disabilità.

L’intento è quello di garantire interventi formativi e di orientamento e accompagnamento nelle scuole dell’obbligo e secondarie superiori per gli studenti caratterizzati da particolari fragilità, a rischio di dispersione scolastica, tra cui anche persone con disabilità, con il fine di contribuire ad un processo di integrazione e inclusione sociale dei destinatari in un contesto di rigenerazione urbana e di valorizzazione del centro storico identitario della Città di Catanzaro, valorizzando le azioni di animazione territoriale, in assoluta coerenza con gli obiettivi della Strategia Urbana Sostenibile del POR.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

L’avviso sostiene:

–        interventi di supporto didattico per gli alunni/studenti delle istituzioni scolastiche statali partecipanti;

–        interventi di supporto psicologico rivolti agli alunni;

–        moduli formativi rivolti ai docenti sulla diffusione di didattiche di base ed innovative incentrate sull’inclusione degli alunni.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi alla presentazione della domanda le Istituzioni Scolastiche statali ricadenti nel centro storico di Catanzaro, con localizzazione estendibile, in logica di integrazione delle politiche di inclusione sociale, anche alle altre aree territoriali del Comune di Catanzaro in caso di non completo utilizzo delle risorse nell’area target, aventi insegnamenti nei seguenti gradi: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e di secondo grado.

È ammessa la partecipazione delle Istituzioni scolastiche statali su indicate sia in forma singola sia in forma associata tra di loro.

Ciascuna Istituzione scolastica può presentare una sola proposta progettuale, sia essa in forma singola o in forma associata.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Finanziamento totale 300.000,00 euro. Il contributo verrà concesso nella misura massima del 100% dei costi/spese ammissibili e fino ad un importo massimo di € 200.000,00 ad intervento.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande complete della documentazione richiesta, devono essere presentate al Comune di Catanzaro Unità di Progetto “Autorità Urbana POR 2014/2020”, con le modalità indicate nell’avviso entro la scadenza delle ore 12 del 30^ giorno dalla pubblicazione dell’avviso sui canali istituzionali del Comune di Catanzaro.

La scadenza prevede la sospensione dei termini per il mese di agosto, come da  Determinazione Dirigenziale n. 1974 del 06/07/2022.

La scadenza effettiva per la presentazione dei progetti è quindi fissata alle ore 12 del 06/09/2022.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione, sono disponibili alla pagina tematica Agenda Urbana sul sito istituzionale del Comune. Alla medesima pagina sono pubblicate le FAQ

Per informazioni e chiarimenti sull’avviso e sulle relative procedure è possibile contattare i numeri 0961.881086/881059 o scrivere all’indirizzo antonio.demarco@comune.catanzaro.it.

Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’avviso.

Stampa o condividi