Presentazione di programmi per il “Servizio civile ambientale” (scad. prorogata al 18/10/2023 ore 14)

ENTE EROGATORE

Presidenza Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale

OGGETTO DEL BANDO
Il presente Programma quadro si sviluppa, in attuazione di quanto previsto dal Protocollo d’intesa tra Ministri, sottoscritto in data 6 agosto 2021, che si avvalgono del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per la realizzazione del “Servizio civile ambientale” finalizzato a preparare i giovani ad affrontare le sfide della rivoluzione verde e della transizione ecologica, valorizzando l’istituto del Servizio civile universale, come disciplinato dal decreto legislativo n. 40/2017, quale strumento di promozione dei valori fondativi della Repubblica. 

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Nel rispetto di quanto previsto dal Piano triennale di programmazione 2023-2025 per la programmazione del Servizio civile universale, che indica il tema della sostenibilità tra gli indirizzi strategici del prossimo triennio, e in attuazione del sopra citato Protocollo di intesa, il presente Programma quadro è finalizzato a sviluppare una programmazione operativa ispirata a specifici obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, che sono alla base del Servizio civile universale:
• porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile (Obiettivo 2);
fornire un’educazione di qualità̀, equa ed inclusiva, e un’opportunità̀ di apprendimento per tutti (Obiettivo 4);
• rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili (Obiettivo 11); • garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo (Obiettivo 12);
• promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico (Obiettivo 13);
• conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile (Obiettivo 14);
• proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre (Obiettivo 15).  

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono aderire al Programma quadro del “Servizio civile ambientale” tutti gli Enti iscritti all’Albo del Servizio civile universale. Ciascun Ente aderente può presentare uno o più programmi di intervento in risposta allo specifico Avviso pubblicato dal Dipartimento delle Politiche giovanili e Servizio civile universale, facendo riferimento alle vigenti Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di Servizio civile universale e dei criteri e modalità di valutazione degli stessi adottate con apposita Circolare del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale e alla Guida alla redazione dei programmi per l’impiego di operatori volontari di servizio civile in Italia nell’ambito del programma quadro del “Servizio civile ambientale”.
Come stabilito dal Piano triennale di programmazione 2023-2025, l’ente titolare può avere finanziati posti per un numero non superiore al 10% di quelli finanziabili per specifico Avviso (ovvero specifica “Sezione SCA – Servizio civile ambientale” dell’Avviso).

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Nel rispetto delle indicazioni contenute nel d.lgs. n. 40 del 2017, il programma, che si sviluppa in progetti, può prevedere un impiego complessivo di operatori volontari che va da un minimo di 12 a un massimo di:
• 50 operatori volontari in caso di programma d’intervento su territorio regionale/di provincia autonoma oppure di più province o città metropolitane della stessa regione;
• 100 operatori volontari in caso di programma d’intervento su territorio interregionale. Ciascun progetto che compone il programma deve avere un minimo di 4 operatori volontari. 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

L’ente titolare dell’iscrizione all’albo di servizio civile universale che intende presentare uno o più programmi di intervento deve accedere al sistema informativo Helios con lo SPID dell’ente e seguire la procedura di inserimento delle informazioni necessarie sullo stesso sistema secondo le specifiche indicazioni del manuale d’uso Helios.
Gli Enti possono presentare i programmi d’intervento al Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale  fino alle ore 14 del 29 settembre 2023 18 ottobre 2023. (leggi la notizia di proroga)

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Stampa o condividi