Cala il sipario sul progetto “La mia casa è il mondo” dell’Aipd

Si è tenuto l’evento finale del “progetto la mia casa è il mondo” per la sezione AIPD di Catanzaro. Nove sono state le sezioni che hanno ricevuto il finanziamento dal Dipartimento per le politiche della famiglia, finalizzato alla promozione di “interventi progettuali, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’adolescenza“ promosso da Aipd nazionale

L’evento è stato ospitato dalla cittadella regionale presso la sala oro, nella giornata odierna. Hanno preso parte alla conferenza stampa la presidente Mina Mussari, la coordinatrice Marina Dominijanni, gli operatori del progetto Francesco Pallone e Massimiliana Scozzafava di Aipd  sezione Catanzaro; l’artista Massimo Sirelli e l’assessore per le politiche sociali Tilde Minasi.

Nel corso della manifestazione, si è discussa la finalità del progetto e i traguardi raggiunti, ovvero: “diminuzione della preoccupazione di genitori e figli, crescita delle autonomie esterne (uso della strada, dei mezzi di trasporto, del denaro), sviluppo della capacità di collaborare e di trasformazione dei desideri in progetti. E, ancora, conoscenza del proprio territorio e crescita del senso di responsabilità, appartenenza, cittadinanza, aumento l’autostima. Sentirsi a casa nel mondo per diventare adulti”

È stata suggellata la meravigliosa esperienza durata 8 mesi inaugurando il lascito del “segno concreto” realizzato e donato dall’artista Massimo Sirelli all’assessorato delle politiche sociali e welfare in collaborazione ai sei protagonisti – Marika Corea, Chiara Rotundo, Luca Raso, Antonio Melissari, Giampiero Rotundo e Davide Casaccio- del progetto “la mia casa è il mondo” di AIPD Catanzaro.

Fonte: Catanzaroinforma

Stampa o condividi