Co-progettazione di percorsi di autonomia per persone con disabilità nell’Ambito Territoriale di Lamezia Terme (scad. 09/12/2022)

Avviso per l’istruttoria pubblica finalizzata all’individuazione di Ente del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione e alla gestione delle attività progettuali relative all’investimento 1.2 “percorsi di autonomia per persone con disabilità” del piano di ripresa e resilienza (PNRR)   

ENTE EROGATORE

Comune di Lamezia Terme – Ufficio di piano dell’Ambito Territoriale di Lamezia Terme

OGGETTO DEL BANDO

La procedura ad evidenza pubblica indetta dal Comune di Lamezia Terme, in qualità di Comune capofila dell’Ambito Territoriale Sociale (ATS) di riferimento, mira ad individuare l’ente del Terzo Settore con cui avviare un percorso di co-progettazione, ai sensi del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore), finalizzato all’attuazione della proposta di adesione alla progettualità di cui alla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 – Investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La proposta progettuale, elaborata dall’ATS e approvata dal Ministero competente, prevede l’attivazione di un progetto di co-housing rivolto a n. 6 disabili da realizzarsi in un gruppo appartamento, da dotare di tecnologie domotiche d’avanguardia per la sperimentazione di percorsi di autonomia abitativa e lavorativa dei soggetti coinvolti.

L’accordo di collaborazione, da stipularsi in forma di Convenzione tra il Comune di Lamezia Terme – in qualità di Comune capofila dell’ATS – ed il/i partner selezionato/i, avrà durata triennale secondo le indicazioni ministeriali, con scadenza non oltre il 31/12/2026 (salvo eventuali ulteriori

proroghe o diverse comunicazioni ministeriali).

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

La proposta progettuale presentata dovrà essere coerente con la normativa di seguito indicata:

  • Piano Operativo approvato con D.M. del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 000450 del 09/12/2021.
  • Decreto n. 5 del 15 febbraio 2022 del Direttore Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale con cui è stato adottato l’avviso pubblico n. 1/2022.
  • Linee guida sulla vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità, elaborate nel 2018 dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e adottate con decreto direttoriale 669 del 28 dicembre 2018.

Scheda progetto allegata all’avviso, riguardante i seguenti ambiti di intervento:

  1. definizione e attivazione del progetto individualizzato;
  2. abitazione: adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza;
  3. lavoro: sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto e lavoro a distanza.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono partecipare all’avviso gli Enti del Terzo Settore (ETS) di cui all’ art. 4, comma 1, del D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 operanti nei servizi di assistenza ed accompagnamento al lavoro di persone disabili ed in possesso dei requisiti indicati nell’avviso.

I soggetti interessati possono partecipare in forma singola o riuniti in raggruppamenti temporanei.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

L’Ambito Sociale Territoriale di Lamezia Terme è stato ammesso a finanziamento con un importo pari a € 332.423,76.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le manifestazioni di interesse, corredate di tutta documentazione richiesta, dovranno essere trasmesse con le modalità indicate nell’avviso, entro e non oltre giorno 09/12/2022.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Informazioni e chiarimenti sui contenuti dell’avviso possono essere richiesti all’Ufficio di Piano del Comune di Lamezia Terme, sito in Via Sen. Perugini, tel. 0968 207387, mail ufficiodipiano@comune.lamezia-terme.cz.it.

Stampa o condividi