Co-progettazione d’interventi a sostegno delle vittime di qualsiasi tipologia di reato (riapertura termini al 18/12/2023 ore 12)

Avviso pubblico per la selezione di n. 1 soggetto privato del terzo settore in qualità di partner per la co-progettazione di interventi connessi all’assistenza e al sostegno delle vittime di qualsiasi tipologia di reato, in ottemperanza alle disposizioni della Direttiva 2012/29/UE. Annualità 2022 PROGETTO “TU.VI.RE.” CUP: J58D23000080001 – CIG: Z573D48F73

ENTE EROGATORE

Regione CalabriaDipartimento Lavoro e Welfare

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso è finalizzato ad individuare n. 1 soggetto del terzo settore quale partner, al fine di co-progettare gli interventi rivolti all’assistenza e al sostegno delle vittime di qualsiasi tipologia di reato in attuazione delle azioni definite con il progetto “TU.VI.RE.” finanziato dal Ministero della Giustizia, che prevede la collaborazione fra Centro Giustizia Minorile, Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria ed Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna della Calabria.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

L’attività prevista nel progetto “TU.VI.RE.”, in relazione alla quale è richiesto di presentare una proposta tecnica di dettaglio, è l’attivazione di n. 04 sportelli di assistenza a favore delle vittime di reato sul territorio regionale, che svolgano tutte le seguenti attività:

  • attività di ascolto e orientamento;
  • attività diretta alle vittime di assistenza emotiva, psicologica, legale
  • supporto materiale alle vittime di reato che devono affrontare spese di tipo sanitario o materiale come conseguenza dell’evento reato;
  • ricognizione dei servizi pubblici e del terzo settore attivi in materia di supporto alle vittime, con i quali avviare collaborazioni formali;
  • pubblicizzazione dell’iniziativa;
  • laboratori seminariali integrati Servizi e forze dell’ordine, per la condivisione di protocolli operativi per la gestione delle diverse fasi di risposta ai diritti delle vittime, dall’informazione all’azione, e per la definizione di protocolli operativi per la presa in carico delle vittime vulnerabili con particolare attenzione alle vittime minorenni.

SOGGETTI AMMISSIBILI

L’avviso è rivolto agli Enti del Terzo Settore di cui all’art 4 del Dlgs 117/2017 con almeno una sede operativa in Calabria, iscritti da almeno un anno alla data di pubblicazione dell’avviso al RUNTS, in possesso dei requisiti di partecipazione, e che abbiano maturato un’esperienza nell’ambito delle attività previste di almeno due anni.

Per le Onlus la partecipazione è comunque ammessa se all’atto della presentazione della domanda sono iscritte, ovvero con procedimento di iscrizione pendente, alla data del 22/11/2021, all’Anagrafe delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate.

É ammessa la partecipazione in forma singola o in forma associata mediante raggruppamenti temporanei di scopo (ATS) costituendi o costituiti.

Non è consentita la partecipazione di un soggetto sia come singolo che in ATS con altri partecipanti alla procedura, ovvero la partecipazione di uno stesso partner in più distinte ATS.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Il valore complessivo del progetto è pari ad € 72.000,72.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione, redatte secondo l’apposita modulistica, potranno essere presentate con le modalità indicate, dal giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sul BURC e fino alle ore 12 del 15mo giorno successivo alla pubblicazione, (pubblicazione avvenuta sul BURC n. 252 – parte III, del 21/11/2023) entro e non oltre le ore 12 del 18 dicembre 2022 (leggi il decreto n. 18595 del 11/12/2023 di riapertura dei termini dell’avviso).

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Stampa o condividi