Co-programmazione interventi d’inclusione attiva nel territorio di Lamezia Terme (scad. 26/01/2024)

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse da parte degli Enti del Terzo Settore di cui all’ art. 4 del Codice )del Terzo Settore (D.Lgs n.117 del 03/07/2017 e ss.mm.ii.), alla co-programmazione e co-progettazione ai sensi dell’art. 55, comma 2 del D.lgs 117/2017) di azioni ed interventi coordinati ed integrati per incentivare l’inclusione attiva, da realizzarsi nell’ambito del PN METRO PLUS e Città medie Sud 2021- 2027.

ENTE EROGATORE

Comune di Lamezia Terme – Settore gestione e valorizzazione del patrimonio e del territorio comunale

OGGETTO DEL BANDO

Scopo dell’avviso è l’individuazione di Enti del Terzo Settore interessati alla co-programmazione di azioni ed interventi coordinati ed integrati – da realizzarsi nell’ambito del PN METRO PLUS e Città medie Sud 2021-2027, co-finanziato dall’Unione Europea a valere sul FSE+ – per incentivare l’inclusione attiva, promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva, migliorare l’occupabilità, in particolare di gruppi svantaggiati, e rafforzare, altresì il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione sociale.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le azioni e gli interventi che saranno oggetto di co-programmazione, sono:

  • servizi per l’inserimento nel mercato del lavoro comprendenti un mix di interventi personalizzati di accompagnamento anche attraverso tirocinio e/o percorsi professionalizzanti;
  • servizi finalizzati a migliorare l’occupabilità delle persone in condizioni di svantaggio attraverso interventi personalizzati di informazione, orientamento e counseling;
  • servizi per attivare forme di occupazione “protetta” o percorsi di accompagnamento dedicato, in particolare per le persone con disabilità grave o per i disoccupati più fragili;
  • misure di politica attiva come, ad esempio, esperienze lavorative temporanee (borse lavoro, tirocini,…) anche con riferimento ad iniziative volte alla promozione e riqualificazione del patrimonio ambientale, culturale e turistico locale, per garantire un sostegno economico immediato, ma allo stesso tempo favorire l’acquisizione di competenze e il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati;
  • attività di orientamento e supporto alla creazione di imprese, start up e/o società cooperative.

Risultato atteso della co-programmazione è la definizione delle problematiche da fronteggiare, degli interventi a tal fine necessari, delle modalità di realizzazione degli stessi e delle risorse disponibili a fronte del contesto attuale e delle linee di sviluppo futuro, di cui poter adeguatamente tenere conto nell’assunzione di successive e distinte decisioni in merito alla presentazione di proposte progettuali nell’ambito del Programma PN Metro Plus – FSE+.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a partecipare gli Enti del Terzo Settore, di cui all’art. 4 del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. N. 117/2017), che risultino iscritti, al momento della presentazione della relativa istanza di partecipazione, nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) di cui agli art. 45 e ss. del superiore codice.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Non è previsto l’affidamento di un servizio o di un’attività a fronte del riconoscimento di un corrispettivo oppure di un contributo, né la realizzazione di un partenariato.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La manifestazione di interesse, redatta sulla base dell’apposito modello (allegato 1) e completa di tutta la documentazione richiesta, dovrà essere trasmessa con le modalità indicate nell’avviso, entro e non oltre il termine del 26 gennaio 2024.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate esclusivamente all’indirizzo PEC protocollo@pec.comunelameziaterme.it  entro i 10 giorni precedenti il termine ultimo per l’invio della manifestazione d’interesse.

Stampa o condividi