Concessione temporanea di spazi in musei e luoghi di cultura calabresi (scad. 21/12/2023 ore 12)

Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di enti del terzo settore per l’utilizzazione non onerosa di spazi nei musei e luoghi di cultura afferenti alla Direzione Regionale Musei della Calabria per manifestazioni e iniziative temporanee ai sensi dell’art. 70 del D.Lgs. 117/2017

ENTE EROGATORE

Direzione Regionale Musei CalabriaMinistero della cultura

OGGETTO DEL BANDO

La manifestazione d’interesse è finalizzata ad individuare Enti del Terzo Settore interessati all’utilizzazione non onerosa di spazi in musei e luoghi di cultura afferenti alla Direzione Regionale Musei Calabria, per lo svolgimento di manifestazioni e iniziative temporanee, in un’ottica di valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e del territorio e di diversificazione dell’offerta culturale, per il periodo compreso tra dicembre 2023 e maggio 2024.

Lo scopo è quello di comunicare la disponibilità ad essere interpellati per l’eventuale concessione degli spazi, che avverrà sulla base della valutazione della corrispondenza della proposta con le finalità da perseguire.

L’avviso e la ricezione di manifestazioni d’interesse non comportano alcun obbligo nei confronti degli enti interessati, né per questi ultimi, alcun diritto.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Gli spazi richiesti devono essere utilizzati conformemente alle seguenti attività di interesse generale ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 117/2017:

  • lett. d “educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa”;
  • lett. e “interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali”;
  • lett. f “interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del D.Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii.”;
  • lett. k “organizzazione e gestione delle attività culturali artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura”;
  • lett. i “organizzazione e gestione delle attività turistiche di interesse sociale, culturale e religioso”.

Le finalità perseguite devono essere compatibili con la destinazione culturale dei beni oggetto di concessione e le attività proposte devono   essere coerenti con le finalità istituzionali dei musei e dei luoghi di cultura individuati.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono manifestare il proprio interesse Enti del Terzo Settore ai sensi del D.Lgs. 117/2017, che abbiano tra le finalità statutarie la realizzazione di attività volte alla promozione e/o valorizzazione, e/o diffusione della conoscenza del patrimonio culturale, nonché la realizzazione di eventi e manifestazioni finalizzate a tale scopo, e che siano in possesso dei requisiti indicati nell’avviso.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

La concessione degli spazi è a titolo non oneroso ed è condizionata dalla loro disponibilità.

È facoltà della Direzione Regionale Musei Calabria indicare spazi diversi e alternativi a quelli oggetto della richiesta, qualora quelli richiesti non siano disponibili, ovvero non siano considerati adatti alla tipologia dell’evento per il quale viene presentata richiesta.

Non sono possibili sub-concessioni.

Restano in capo al concessionario tutte le responsabilità, derivanti dalla disciplina legislativa in materia, connesse all’organizzazione degli eventi, ivi incluse tutte le misure da adottare necessarie a tutelare l’integrità dei beni immobili e l’incolumità fisica dei partecipanti alle manifestazioni.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande e la documentazione richiesta dovranno pervenire con le modalità indicate, entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno seguente alla data di pubblicazione dell’avviso.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Per ulteriori informazioni ed eventuali richieste di chiarimenti sull’avviso, potranno essere inviate apposite richieste all’indirizzo e-mail drm-cal@cultura.gov.it.

Stampa o condividi