Concluso il progetto di “Un raggio di sole” all’Istituto Penale Minorile di Catanzaro

Si è concluso il progetto “Ora Ci Pensiamo Noi”  dell’associazione “Un raggio di sole” all’Istituto Penale Minorile “Sandro Paternostro” di Catanzaro.

Il progetto si è potuto realizzare grazie ad una donazione liberale da parte del Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo e ha visto protagonisti gruppi di quattro giovani detenuti che, con diverse turnazioni, hanno inteso avvalersi di questa opportunità per acquisire competenze e abilità tecniche, come prendersi cura di aree comuni e di spazi di vita individuali con piccole attività di manutenzione, tinteggiatura, cura del verde e restauro legno. Tecniche spendibili al rientro nella vita familiare e nel reinserimento del contesto sociale.

I ragazzi, dopo il vasto incendio del mese di agosto che ha interessato l’intera struttura carceraria minorile, grazie alle competenze acquisite,  sotto la guida del restauratore Antonio Macrina restauratore e del giardiniere Tommaso Mangiacasale, hanno provveduto al completo restauro di dodici armadietti, alla tinteggiatura delle pareti, ai lavori di giardinaggio e verde pubblico attrezzato. Ai ragazzi è stato elargito un piccolo gettone incentivante.

Il progetto, coordinato dallo psicoterapeuta Gianni Russo, si è concluso positivamente anche su impulso del direttore Francesco Pellegrino e del presidente dell’associazione Piero Romeo, con la supervisione dell’educatrice Chiara Crociani..

Stampa o condividi