Contributi centri estivi per minori nel Comune di Catanzaro (scad. 11/08/2023)

Avviso pubblico per l’organizzazione di centri estivi, servizi socio educativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa, per i minori di età compresa tra 3-17 anni, nel periodo 1 giugno 2023 – 31 dicembre 2023, in attuazione dell’art. 42 (Istituzione di un fondo per le attività socio-educative a favore dei minori) del D.L. n. 48 del 4.5.2023, convertito con modificazioni dalla Legge n. 85/2023

ENTE EROGATORE

Comune di Catanzaro

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso è finalizzato alla presentazione di progetti per l’organizzazione di centri estivi, servizi socioeducativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa nel territorio del Comune di Catanzaro nel periodo 1 giugno 2023 – 31 dicembre 2023 rivolti ai minori di età compresa tra 0 e 17 anni, al fine di garantire e implementare il loro benessere psico-fisico e realizzare:

  • la promozione ed il potenziamento di attività, incluse quelle rivolte a promuovere il benessere psicofisico e percorsi di sviluppo e crescita dei minori;
  • il sostegno alle famiglie anche mediante l ‘offerta di oppo1tunità educative rivolte al benessere dei figli;
  • di sostenere le famiglie e facilitare la conciliazione fra vita privata e lavoro.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le attività progettuali e/o laboratori devono essere afferenti all’età dei minori e possono riguardare attività ludiche, sportive, psicomotorie, educative e scolastiche, balneari e ricreative in genere; laboratori di musica e danza, grafico-pittorici, di ceramica e manualità, di drammatizzazione, di espressione corporea, di teatro, di lingua inglese.

I servizi dovranno essere svolti dal giorno 1 giugno 2023 al 31 dicembre 2023, in orario extrascolastico, con attività diverse da quelle previste dalla normale attività didattica scolastica.

Nella realizzazione delle attività dovranno essere applicati, oltre a ogni misura utile relativa a garantire la sicurezza degli utenti, anche gli standard per rapporto numerico tra personale e bambini e adolescenti, nonché le strategie generali per il distanziamento fisico per come previsto dalla normativa vigente in materia.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda i gestori di centri estivi o gestori di attività ludico-ricreative ed educative in possesso dei requisiti indicati nell’avviso, operanti in ambito educativo, sportivo e ricreativo che intendano organizzare attività ludico-ricreativo e laboratoriali nel Comune di Catanzaro, comprendendo quindi:

  • Associazioni di volontariato e di promozione sociale.
  • Cooperative sociali.
  • Polisportive, associazioni sportive dilettantistiche, e simili.
  • Altri soggetti che perseguano finalità educative/ricreative e/o sportive e/o socioculturali a favore di minori attraverso l’organizzazione di attività socioricreative e centri estivi.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Il contributo a sostegno delle spese per l’attivazione dei centri estivi sarà determinato fino ad esaurimento della quota del Fondo per le attività socio-educative a favore dei minori destinato al Comune di Catanzaro e solo nel momento in cui effettivamente erogato e incassato.

Il contributo sarà ripartito equamente tra i soggetti gestori ammessi fino ad un massimo dell’importo risultante dal rapporto tra la somma finanziata in favore del Comune di Catanzaro e il numero dei soggetti gestori ammessi.

Nel caso in cui non dovesse pervenire alcun finanziamento, il Comune non potrà erogare alcun contributo, né i soggetti gestori ammessi potranno vantare alcun credito.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda, completa di tutti gli allegati previsti e la proposta progettuale, dovrà pervenire entro i quindici giorni successivi dalla data della pubblicazione dell’avviso all’Albo Pretorio online del Comune di Catanzaro.

La determinazione dirigenziale n. 2189 del 27/07/2023 di approvazione dell’avviso pubblico, è stata pubblicata al numero di repertorio 3716 in data 27/07/2023.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando. Leggi la notizia.

Informazioni e/o chiarimenti possono essere richiesti al numero 0961.881514.

Stampa o condividi