Coprogettazione percorsi formativi per assistenti di pazienti affetti da SLA (scad. 26/11/2023)

Manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti del terzo settore per coprogettazione e realizzazione del programma “Percorsi formativi rivolti agli assistenti di pazienti affetti da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica)”

ENTE EROGATORE

Regione CalabriaDipartimento Lavoro e Welfare

OGGETTO DEL BANDO

La manifestazione d’interesse intende individuare soggetti del terzo settore per attivare un processo di co-progettazione finalizzato a definire, progettare, organizzare ed erogare un percorso di formazione per supportare caregiver e assistenti familiari che si dedicano ai pazienti affetti da SLA, attraverso incontri dedicati a specifiche tematiche di tipo assistenziale, che coprano gli aspetti legati alle diverse aree di bisogno: motoria, respiratoria, nutrizionale, della comunicazione, della dimensione domiciliare.

La fase di co-progettazione prevede la costituzione di un tavolo di coordinamento tecnico operativo di lavoro e confronto.

Gli interventi e le attività oggetto della procedura di co-progettazione dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2024.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

L’iniziativa progettuale deve prevedere una adeguata proposta formativa, oltre a fornire competenze per migliorare la qualità della vita della persona con SLA.

La proposta progettuale deve tenere in considerazione la necessità di formare gli assistenti familiari affinché acquisiscano competenze specifiche, che includono nozioni di tipo infermieristico di base, come comunicare con persone gravemente malate, come utilizzare nella pratica quotidiana gli ausili di supporto, come controllare a domicilio alcune apparecchiature, come eseguire manovre quali la tracheoaspirazione, la gestione della nutrizione enterale, nonché competenze connesse alla sfera psico-emotiva che permettano di gestire complesse situazioni psicologiche ed emozionali.

La formazione di tali figure costituisce, inoltre, la base per la strutturazione di ulteriori servizi, quali la costituzione di elenchi e attività di matching tra domanda e offerta.

SOGGETTI AMMISSIBILI

La manifestazione d’interesse è rivolta a tutti gli Enti del Terzo Settore, di cui all’art. 4, del D.lgs. 117/2017 (Codice del Terzo settore – CTS), in forma singola o di raggruppamento temporaneo (A.T.S.), che siano in possesso dei requisiti specificati nell’avviso.

Nelle more del perfezionamento dell’iscrizione degli Enti al RUNTS, per le Onlus la partecipazione è comunque ammessa se, all’atto della presentazione della domanda, queste sono iscritte (ovvero con procedimento di iscrizione pendente), alla data del 22/11/2021, all’Anagrafe delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate.

Non è ammesso che un ETS risulti proponente o associato in più proposte progettuali, pena l’esclusione di tutti i progetti presentati.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

La dotazione finanziaria complessiva è pari ad € 124.600,00.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di contributo, a pena di inammissibilità, dovrà essere inviata con le modalità indicate nell’avviso, entro 10 giorni dalla pubblicazione della manifestazione di interesse regionale sul sito istituzionale della Regione Calabria, Dipartimento Lavoro e Welfare, Settore Welfare.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Stampa o condividi