Corpo europeo di solidarietà: pubblicato l’invito per il 2020

La Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte per il 2020 nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà.

Con un budget complessivo di 117 milioni di euro sarà possibile sostenere attività di solidarietà e offrire ai giovani opportunità per dare supporto alle comunità in una vasta gamma di settori, acquisendo nuove esperienze e competenze per la propria crescita personale e professionale.

L’Invito a presentare proposte per il 2020 fornisce indicazioni sugli obiettivi e le opportunità offerte dal Programma e sui termini per la presentazione delle domande per tutte le attività previste. Sono ammissibili al finanziamento Progetti di Volontariato, Partenariati di volontariato, Tirocini, Lavoro e Progetti di solidarietà.
Le organizzazioni e gli enti pubblici e privati che hanno sede nei Paesi che partecipano al Programma, e che hanno ricevuto il Quality Label o Marchio di qualità, possono richiedere finanziamenti per la realizzazione dei progetti. Inoltre, i gruppi di giovani non formalmente costituiti e registrati nel database del Corpo europeo di solidarietà possono ricevere un sostegno finanziario per realizzare progetti nella propria comunità locale.

I progetti saranno presentati e gestiti a livello decentrato attraverso le Agenzie Nazionali del Programma. Sarà necessario fare riferimento alla Guida al programma Corpo europeo di solidarietà che fornisce approfondimenti sulle attività ammissibili e rappresenta uno strumento indispensabile per chi abbia intenzione di candidarsi e ricevere una sovvenzione.

Le scadenze per presentare proposte progettuali nel 2020 sono:  

  • 5 febbraio 2020 – 7 maggio 2020 (ex 30 aprile 2020)  – 1 ottobre 2020 
    Progetti di volontariato, Progetti di tirocinio e lavoro, Progetti di solidarietà
  • 7 maggio 2020 (ex 30 aprile 2020)
    Partenariati di volontariato (accordo annuale per il 2020 nell’ambito dell’Accordo quadro di partenariato 2018-2020)

I progetti di volontariato di gruppo in settori ad alta priorità devono, invece, essere presentati direttamente alla Commissione europea entro il 17 settembre 2020 alle ore 12:00 (mezzogiorno) di Bruxelles e saranno gestiti a livello centralizzato. Si tratta di progetti su larga scala, che vedono impegnati gruppi di volontari per la realizzazione di interventi di breve durata e di alto impatto.

I documenti utili e i web form per la presentazione delle domande sono disponibili a questo link.

Stampa o condividi