Distretto socio-assistenziale del Lametino: benefici a sostegno del ruolo del caregiver familiare (scad. 30/06/2022)

Sul sito istituzionale del Comune di Lamezia Terme, nell’ambito delle risorse afferenti il Decreto Ministeriale del 27 Ottobre 2020, è stato pubblicato un avviso volto al sostegno del ruolo di cura e assistenza al caregiver familiare effettuato, in ossequio alla Legge 205/2017, a favore di soggetti non autosufficienti residenti in uno dei Comuni del Distretto socio-assistenziale del Lametino (Cortale, Curinga, Falerna, Feroleto Antico, Gizzeria, Jacurso, Lamezia Terme – Comune Capofila-, Maida, Nocera Terinese, Pianopoli, Platania e San Pietro a Maida).

L’avviso è finalizzato ad erogare interventi di sollievo e sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregiver familiari che assistono un congiunto non autosufficiente e non in grado di prendersi cura di sé nelle attività della vita quotidiana nell’ambiente domestico, nella vita di relazione e nella mobilità, interagendo con gli operatori che forniscono attività di cura e assistenza.

Sono destinatari degli interventi di cui all’avviso i caregiver familiari, come definiti dalla Legge 205/2017.

Ai fini del sostegno e del lavoro di cura del caregiver familiare gli interventi verranno erogati tenendo conto delle seguenti priorità:

1. caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima,

2. caregiver di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali,

3. programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita.

A seguito di valutazione della persona con disabilità o non autosufficiente da parte dell’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) e sulla base delle risorse disponibili, verrà attivato un contributo mensile di € 400,00, per una durata di 12 mesi a circa 29 caregiver. L’avvio dell’erogazione è subordinata all’effettivo trasferimento delle risorse economiche da parte della Regione Calabria.

Il contributo economico è incompatibile:

– con altri interventi monetari erogati dagli ambiti in favore delle disabilità (Dopo di Noi, Vita Indipendente);

– nei casi in cui le persone disabili sono assistite in regime residenziale presso strutture sanitarie, socio sanitarie ed assistenziali.

Le richieste di accesso al servizio devono essere redatte obbligatoriamente sugli appositi moduli che dovranno essere reperiti sul sito internet del Comune di Lamezia Terme nonché sui siti istituzionali dei Comuni facenti parte dell’Ambito territoriale.

I richiedenti devono far pervenire la domanda corredata dalla documentazione richiesta con le modalità indicate nell’avviso, entro il 30 Giugno 2022.

Le richieste di accesso al servizio potranno comunque essere presentate anche oltre la scadenza dell’avviso che rimarrà comunque valido fino a nuove determinazioni in merito, connesse alla possibilità di attivazione del medesimo in presenza di ulteriori risorse finanziarie.

Non saranno prese in considerazione richieste pervenute in modalità diverse da quelle indicate.

Sarà possibile per i residenti nei Comuni ricadenti nell’Ambito e diversi dal Comune capofila, presentare richiesta al proprio Comune di residenza che dovrà avere cura di farle pervenire all’Ente Capofila, in questo ultimo caso farà fede il protocollo del Comune di residenza.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Settore Servizi alle Persone del Comune di Lamezia Terme raggiungibile telefonicamente al numero 0968207387 ovvero a mezzo mail all’indirizzo ufficiodipiano@comune.lamezia-terme.cz.it.

Per scaricare la documentazione vai alla notizia.

Stampa o condividi