Educare alla lettura, edizione 2023 del bando che promuove la Reading Literacy (scad. 30/06/2023 ore 13)

“EDUCARE ALLA LETTURA” 2023 Bando per progetti di formazione

ENTE EROGATORE

Centro per il libro e la lettura

OGGETTO DEL BANDO

Il bando si propone di sensibilizzare gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sull’importanza della Reading Literacy, provvedendo inoltre a fornire un aggiornamento sui temi della letteratura e in particolare della letteratura giovanile.

L’intento è quello di promuovere lo sviluppo professionale continuo degli insegnanti, contribuendo ad arricchire le loro conoscenze sulla Reading Literacy.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Sono ammissibili progetti di formazione alla lettura che prevedano interventi volti al raggiungimento delle finalità del bando, attraverso la collaborazione anzitutto con le scuole, ma anche con le biblioteche, le altre strutture presenti in un determinato territorio (istituti educativi e di promozione sociale, associazioni culturali, teatri, librerie, centri sportivi, consultori, circoli ricreativi, terzo settore, ecc.) nonché con i sottoscrittori dei Patti locali per la lettura che risultino censiti nella banca dati dei Patti per la lettura.

Le tipologie progettuali per cui è possibile concorrere sono:

  • Area A – Educazione alla Reading Literacy per docenti della scuola primaria;
  • Area B – Educazione alla Reading Literacy per docenti della scuola secondaria di primo grado;
  • Area C – Educazione alla Reading Literacy per docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Il soggetto proponente può presentare una proposta progettuale solo in una delle tre aree indicate.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda di ammissione al finanziamento fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro che abbiano esperienza almeno biennale – riconosciuta e documentata – di formazione e educazione alla lettura, ad esclusione degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Ciascun soggetto interessato non può presentare più di una proposta progettuale; la presentazione di più proposte da parte dello stesso soggetto le renderà tutte inammissibili.

Possono aderire al progetto anche soggetti terzi in qualità di partner.

Il Soggetto proponente – sia al momento della presentazione della domanda, sia per tutta la durata del progetto finanziato dal bando – non dovrà avere, altri progetti e/o convenzioni o altre forme di collaborazione in corso, già finanziati dal Centro, né percepire contributi che a diverso titolo e con diversi strumenti vengono erogati dal Centro, né aver ottenuto finanziamenti nell’edizione precedente del Bando “Educare alla lettura” 2022.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Il finanziamento ammissibile ammonta complessivamente a € 530.000,00 (cinquecentotrentamila/00).

Saranno finanziati 16 progetti, cioè € 33.125,00 (trentatremilacentoventicinque/00) per ciascun progetto.

Progetti di importi inferiori al 50% del finanziamento massimo non saranno reputati ammissibili.

Il costo complessivo del progetto dovrà essere, in linea indicativa, pari all’importo finanziato, ovvero superiore in caso di co-finanziamento.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, attraverso la piattaforma bandi entro e non oltre le ore 13 del giorno 30/06/2023.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Informazioni e/o chiarimenti sul bando e sul procedimento possono essere richiesti, entro 5 giorni dalla scadenza del bando, scrivendo esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica educareallalettura@cultura.gov.it.

Per richieste ed eventuali problemi di natura tecnico-informatica relativi all’inserimento dei dati sulla piattaforma, è possibile scrivere unicamente a c-ll.bandi@cultura.gov.it o contattare telefonicamente l’Ufficio Tecnico ai numeri 06-32389338 e 06-32389332 solo ed esclusivamente negli orari di assistenza previsti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 16.

Stampa o condividi